Per una colazione diversa dal solito perchè non provare i french toast? Ovviamente in versione leggera, ma non per questo meno sfiziosa
Nonostante il nome faccia pensare ad un’origine francese, in realtà il french toast ha origini americane. Si tratta appunto di pane, solitamente raffermo, che viene inzuppato in una pastella di latte e uova e poi in padella con del burro per essere poi guarnito con miele, creme, frutta e così via. Capite bene quindi che, la versione originale con il passaggio nel burro è tutt’altro che light! Ma omettendo questa sorta di frittura il french toast può diventare una buonissima e sfiziosa colazione che anche a dieta possiamo concederci. E non a caso è una delle ricette dolci inserite nel mio libro la dieta delle stagioni, dove di stagionale qui abbiamo le fragole ma cambiando la frutta il french toast si adatta a qualsiasi stagione. Allora via, mani in pasta e prepariamo i nostri gustosissimi french toast.
Ingredienti per una porzione
- 2 fette di pan bauletto integrale (o pane integrale raffermo)
- 1 uovo
- 80 ml di latte parzialmente scremato
Per la farcia
- 1 velo di marmellata di fragole
- 80 g di fragole fresche
- 1 cucchiaino di burro d’arachidi
Preparazione
Bagnate le fette di pan bauletto nella pastella ottenuta sbattendo l’uovo con il latte. Cuocete le vostre fette in una padella antiaderente per circa 5 minuti per lato fino a quando non diventano dorate.
Impiattate quindi completando la vostra colazione con farce a piacere. In questo caso marmellata di fragole, fragole fresche e giusto un cucchiaino di burro di arachidi. Ed ecco fatto!
I vostri french toast sono pronti per essere gustati magari accompagnati da un buon cappuccino.
E se siete amanti delle colazioni golose, allora provate anche i ciccio pancake nelle varie versioni, cacao e albumioppure alle mele o cocco e frutti di bosco o ancora le tantissime colazioni che trovate nei miei libri la dieta felice, e la dieta delle stagioni, perchè lo so che la colazione è il pasto più buono della giornata.