Finocchi gratinati al forno, un contorno tanto semplice quanto gustoso. Perchè dieta non è solo verdura bollita
Quando si inizia la dieta sono tante le preoccupazioni. Dovrò cucinare troppo, o non potrò più cucinare, solo pollo alla piastra, verdura solo bollita, dovrò fare 3 cucine. Etc etc… tante paure infondate! Cambiate prospettiva, dieta non è questo. Dieta è solo mangiar sano, dove sano non significa triste, basta qualche accortezza per trasformare ingredienti tristi in piatti felici. Un pò tutti quelli che vedete qui e nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per imparare a fare della dieta uno stile di vita. E allora in tema di verdura, non c’è solo la verdura bollita. C’è il cavolfiore alla curcuma con pomodori secchi e olive, c’è l’insalata di finocchi e arance, c’è la scarola stufata, i pomodori gratinati….e poi i finocchi gratinati al forno. Provate anche voi!
Ingredienti per 2 porzioni
- 3 finocchi
- Mix di erbe aromatiche (timo, Salvia, Origano, Prezzemolo)
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Olio evo e peperoncino q.b.
Tagliate i finocchi sottili, metteteli in una teglia coperta da carta forno in modo da lasciarli parzialmente sovrapposti. Cospargeteli con il trito di salvia, timo, origano, prezzemolo e un po’ di peperoncino. Aggiungete anche il pangrattato e quindi infornate a 180 °C modalità statica per ca. 15 minuti.
Impiattate e terminate con un filo di olio evo.
Nota pratica: in questo modo i finocchi restano un poco croccanti. Se invece preferite una consistenza più morbida potete lessarli per 5 minuti prima di infornare
Ecco qui, un buon contorno per voi. Ed è proprio nel mio secondo libro la dieta delle stagioni che ho dedicato una sezione solo ai contorni, perchè lo so che questa verdura non si sa mai come farla.