Un secondo di pesce che sia semplice, veloce ma buono e d’effetto allo stesso tempo? Eccolo qua, il filetto di merluzzo gratinato
Il filetto di merluzzo gratinato alle verdure è un secondo piatto completo e gustoso nella sua semplicità. Senza grassi aggiunti, se non un poco di olio nell’impanatura necessario per rendere il pesce morbido e saporito, potete prepararlo sia con pesce fresco che surgelato e sarà così anche un piatto piuttosto economico. Ma questo merluzzo gratinato è soprattutto la prova che anche a dieta il pangrattato non è un tabù! Molto spesso infatti quando ci si mette a dieta si ha paura di tutto, delle olivette che danno sapore, del limone come condimento, ed anche del pangrattato. Ma infondo, non è solo pane … grattato?! E allora perchè mai dovremmo rinunciare ad una leggera panatura? Che poi se stai leggendo il mio libro già lo sai, e non è un caso se anche li ho inserito ricette con il pangrattato, dal pesce spada gratinato alle polpette di verdure con cuore filante.
Ingredienti
- 2 grossi filetti di merluzzo freschi (o surgelati)
- 200 gr di patate (per rendere il piatto più leggero potete usare le zucchine!)
- 200 gr di pomodorini
- 80 gr di olive verdi snocciolate
- un mazzetto di prezzemolo
- pangrattato
- mezzo spicchio d’aglio (facoltativo)
- sale-pepe
- olio evo
Preparazione:
Sbucciate le patate e tritatele a cubetti piccoli.
Lavate e tagliate in 4 i pomodorini e tagliate a metà le olive.
A questo punto bagnate un foglio di carta forno e strizzatela bene, foderateci una teglia, ed adagiate i filetti di merluzzo.
In un recipiente mettete le verdure, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente, il pangrattato, il sale, il pepe e almeno 2 cucchiai d’olio. Mischiate il tutto e coprite il merluzzo con questi ingredienti. Infornate a 180° per circa 30 minuti ed ecco fatto.
Il vostro merluzzo gratinato è pronto per essere servito ancora caldo.