Semplicissimi e super light ma davvero buoni i filetti di orata con zucchine e pachino. Per una cena gustosa pronta in pochi minuti
Vi piacciono i filetti di orata? Io li adoro. L’orata è un pesce di mare molto magro, povero di grassi e ricco in proteine, ma anche di acidi grassi buoni, i famosi omega tre. E’ ideale quindi anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico. Inoltre si presta a molte preparazioni. Può essere cotto al forno o al cartoccio, ma anche al vapore e poi condito con semplici emulsioni (perfetti con olio, prezzemolo e limone, o magari una crema al basilico). E qui invece? Qui li ho cotti al forno con zucchine e Pachino, ricetta super semplice inserita anche nel libro la dieta delle stagioni, perchè si, servono anche ricette così!
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di filetti di orata
- 1 zucchina grande
- 10 pomodorini Pachino
- succo di 1 limone
- Pepe, olio evo q.b.
Grattugiate le zucchine e cuocetele in padella con i Pachino tagliati in 4 parti, una spruzzata di limone e una spolverata di pepe, giusto il tempo di fargli perdere l’eccesso d’acqua.
In una teglia ricoperta da carta forno mettete i filetti di orata e copriteli con il condimento. Infornate a 180 °C per 15 minuti in modalità statica.
Una volta sfornati completate con un giro di olio evo e una spolverata di pepe.
E se volete assaporare altri piatti leggeri ma appetitosi al tempo stesso, provate i filetti di orata con pachino e limone oppure il baccalà al finocchietto e cipolle di tropea e le tantissime ricette dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e vedrete che non sarete mai a corto di idee.