Fettuccine integrali con gamberi e carciofi, un gustoso e saporito primo piatto da assaporare anche a dieta… anche a dieta si può!
A dieta niente pasta? Certo che no! Oppure solo pasta in bianco? Anche questo è sbagliato. Anche a dieta è possibile concedersi un buon piatto di pasta. E’ chiaro, dobbiamo regolarci con le quantità ed avere delle accortezze quando andiamo a preparare il condimento. Ma anche a dieta la pasta si può gustare con serenità, e vedrete che possiamo renderla anche gustosa e saporita. Un esempio? Queste fettuccine integrali con gamberi e carciofi, una vera delizia. Perfette per un pranzo in famiglia in un giorno di festa, vanno bene anche per tutti i giorni perchè in fondo sembrano sgarro ma non lo sono!
Ingredienti per 2 persone
- 120 g di fettuccine integrali
- 200 g di code di gambero
- 400 g di carciofi freschi o surgelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio evo e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa pulite bene i carciofi privandoli delle foglie più esterne e pulendo bene i gambi.
Quindi lessateli semplicemente in una padella con un poco d’acqua. Se non avete i carciofi freschi potete usare anche quelli congelati, sarà tutto ancora più semplice.
Prendete una manciata di carciofi e frullateli, mentre gli altri andranno lasciati interi.
In un’altra padella cuocete le code di gambero, anche in questo caso con un goccio di acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco.
Quando saranno quasi cotti aggiungete i carciofi e la crema di carciofi e lasciate andare un paio di minuti per far amalgamare i sapori. Aggiustate di pepe ed aggiungete un giro di olio.
Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta. Scolatela al dente ed aggiungetela al condimento. Un paio di minuti e le vostre fettuccine sono pronte per essere impiattate e gustate.
E per tante altre ricette tra cui poter scegliere vi ricordo ancora non solo la dieta felice ma anche il mio secondo libro la dieta delle stagioni, dove troverete per esempio le mezze maniche in crema di zucca e gamberi, le farfalle scarola e salmone, la polenta con cavolo nero e gamberi e tante altre, dall’autunno fino all’estate.