Le cose semplici sono sempre le più buone, come un bel piatto di fettuccine con i funghi! Bello e buono direi! A dieta ma senza sentirsi a dieta
Se ancora pensate che stare a dieta significhi mangiare solo insalata e riso in bianco siete fuori strada. Anche a dieta è possibile concedersi il piacere di un buon piatto di pasta e concedersi quei piatti che ma direste di poter mangiare. Magari piatti che non sono poi tanto diversi da quelli che siete abituati a mangiare, ma con qualche accortezza in più. E così per esempio questo piatto di fettuccine piselli funghi e speck penso che non abbia nulla da invidiare ai piatti più succulenti, ma certo, con lo speck al posto della salsiccia che qualcuno avrebbe usato, e senza olio in cottura. Insomma, bastano delle accortezze per trasformare un piatto non da dieta (o meglio un piatto non troppo sano) in un piatto sano, che piacerà tutti per non dover mangiare sempre diverso dagli altri. Questo è quello che cerco di insegnare qui, e che ho cercato di insegnarvi con i miei libri, LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI un modo diverso di vivere la dieta. Ma veniamo a noi e via a preparare questo bel piatto.
Ingredienti per 2 porzioni* (Dosi medie indicative)
- 100 g di fettuccine integrali (se usate quelle fresche allora il peso sarà 160 g)
- 150 g di piselli freschi o congelati
- 80 g di speck
- 200 g di funghi
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe e olio evo
Procedimento
In una padella con un goccio d’acqua fate rosolare lo spicchio d’aglio. Quindi aggiungete i funghi freschi o congelati tenendo presente che rilasceranno la loro acqua naturale, quindi non abbondate con l’acqua aggiunta in padella. Fate andare 5 minuti quindi aggiungete i piselli anche questi freschi o congelati. Un paio di minuti e solo in ultimo lo speck tagliato a striscioline e privato del grasso in eccesso.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento insieme a un poco dell’acqua di cottura. Fate mantecare il tutto, terminate con una bella spolverata di pepe e un giro di olio evo.
Le vostre fettuccine funghi piselli e speck sono pronte per essere gustate.
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.