FETTUCCINE DI FARRO AI FRUTTI DI MARE IN CREMA DI BROCCOLI

frutti di mare

Un primo piatto davvero saporito e gustoso queste fettuccine di farro ai frutti di mare con crema di broccoli. Non vi sembrerà di stare a dieta.

Un paziente mi ha chiesto se, stando a dieta, si può mangiare un bel piatto di pasta con pesce. La mia risposta non poteva che essere positiva! Voi che mi seguite infatti sapete bene che si può mangiar sano pur stando a dieta. Bisogna solo tenere d’occhio le quantità, i condimenti, i metodi di cottura. E, se si seguono le giuste regole, tutto è concesso. Anche questo bel piatto di fettuccine ai frutti di mare con crema di broccoli!

Ingredienti (per due persone)

  • 160 gr di fettuccine di farro
  • 200 gr circa di cime di broccolo
  • 200 gr di frutti di mare (vongole e code di gambero congelate)
  • vino bianco
  • Zenzero
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio

Procedimento

Semplicissimo come sempre. Innanzi tutto dovete fare aprire le vostre vongole. Ed allora mettetele per qualche minuto in un poco di acqua bollente in cui avrete messo uno spicchio di aglio e del prezzemolo.

Una volta aperte, toglietele dalla padella con l’aiuto ndi una ramina e mettetele da parte. Usate la stessa acqua per cuocere le code di gambero. Basteranno pochi minuti.

Scolate anche le gode di gambero. Mettetene da parte 3 o 4 (vi serviranno per la crema) e mettete le rimanenti in un a padella insieme alle vongole.

Intanto lessate anche il broccoletto dividendolo in cimette e cuocendolo in acqua bollente per circa 10 minuti. A questo punto scolatelo e frullatelo in insieme alle code di gambero che avevate messo da parte, un poco di zenzero ed un filo di olio. Una volta fatta la vostra crema mettetene un poco sul fondo dei piatti da portata ed il resto nella padella insieme ai frutti di mare.

Cuocete le fettuccine, versate un mestolo dell’acqua di cottura nella padella con i frutti di mare e la crema di broccolo e scolatele ancora un poco al dente. Versatele nella padella con il condimento, facendo andare il tutto a fuoco medio per un paio di minuti in modo da far amalgamare tutti i sapori.

Le vostre fettuccine sono pronte per esser servite.