Fettuccine gamberi e zucchine, uno di quei piatti che ti farà dimenticare di stare a dieta. Provare per credere
Le fettuccine cremose gamberi e zucchine sono uno dei quei piatti che cambierà la vostra idea di dieta. Semplici, ma così buone e cremose che vien voglia di gustarle piano per non farle finire troppo in fretta. Uno di quei piatti che servono a far capire che stare a dieta non è una punizione, nè a dieta si devono mangiare solo piatti tristi da ospedale, quasi a volersi punire! Al contrario, basta qualche accortezza nei metodi di cottura, un pò di fantasia e qualche trucchetto (come quello di frullare parte delle verdure per avere una crema o usare le spezie per dare sapore), e anche a dieta si possono portare in tavola piatti buoni, che piaceranno a tutti. E così questi piatti “da dieta” potranno diventare una semplice abitudine per tutta la famiglia. Perchè dieta è questo, imparare a mangiar sano, senza privarsi del piacere della tavola. Ma ora… a cucinare! Uno dei piatti che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni, ovviamente sezione estate, insieme a tantissime altre ricette con tutti i prodotti che la stagione ci offre.
Ingredienti per 2 persone*
- 120 g di fettuccine integrali
- 2 zucchine
- 200 g di gamberi
- 2 gamberoni
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di timo
- 1 limone bio
- Olio evo q.b.
Eliminate la parte esterna delle zucchine, lessatela per 4-5 minuti, frullatela e mettetela da parte. Tagliate l’interno delle zucchine a dadini e mettetelo in una padella calda con la cipolla tagliata finemente e un goccio d’acqua. fate andare un paio di minuti quindi sfumate con il vino e fate cuocere 5 minuti. Aggiungete i gamberi e portateli a cottura.
In una padella a parte fate scaldare l’aglio con un pò d’acqua e il mazzetto di prezzemolo intero. Aggiungete i gamberoni e dopo un minuto sfumate con il vino bianco. Quindi proseguite la cottura per 10 minuti circa.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, mettetela nella padella con i cubetti di zucchine e gamberi. Aggiungete anche la crema di zucchine e fate amalgamare bene il tutto.
Impiattate decorando il piatto con i gamberoni, il timo, la scorza di limone e un buon filo di olio evo.
Ed ecco fatto, il pranzo è pronto. E come sempre per tante altre ricette tutte da provare, ci sono i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee!
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.