Fettuccine al ragù di pollo e zucca gialla, per un pranzo goloso ma anche light per stare a dieta ma senza rinunciare al piacere della tavola
Non è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo argomento, ovvero il fatto che in molti pensate che stare a dieta significa privarsi dei piaceri della tavola. In molti mi chiedono “quando finisce la dieta?” rispondo “la dieta non finisce mai, la dieta è un modo di mangiare!”. Ma questo non significa assolutamente portare in tavola piatti da ospedale! Significa solo imparare a cucinare in modo diverso, significa usare un po’ di fantasia per rendere buoni anche ingredienti semplici, sani e leggeri. è il caso di queste fettuccine.
Ingredienti per 2 porzioni
- fettuccine fresche integrali ca. 160 gr
- 200 gr di macinato di pollo
- 300 gr circa di zucca gialla
- sale
- pepe
- olio evo
- cipolla
- rosmarino
Preparazione
Come al solito, la preparazione dei miei piatti è estremamente semplice, senza soffritto e con olio a crudo.
Mettete acqua e cipolla nel tegame. Aggiungete il petto di pollo macinato e fate rosolare per farlo sgranare bene.
Appena il pollo si è cotto aggiungete la zucca gialla tagliata a pezzettoni, il rosmarino, un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete acqua in modo che tutti gli ingredienti siano ricoperti fate andare a fuoco vivace fino al bollore. A questo punto abbassate il fuoco e lasciate cuocere circa 1 ora.
Nel frattempo cuocete le vostre fettuccine, scolatele ancora al dente e mettetele nel tegame insieme al condimento. Amalgamate bene, servite e terminate con olio di oliva a crudo. Ed ecco fatto.
E vi ricordo, se volete ricette tutte da sfogliare, non perdetevi i miei libri, la dieta felice (Bur Rizzoli 2022) e la dieta delle stagioni (Bur Rizzoli 2023), per prendervi cura di voi ogni giorno dell’anno rispettando la stagionalità.