FAVE E CICORIA

FAVE E CICORIA

Fave e cicoria, un piatto contadino di origine pugliese, realizzato con due semplici ingredienti. Non serve molto per mangiar sano

Quando i piatti semplici sono spesso anche i più buoni. Proprio come questo, buonissimo nella sua semplicità. Nient’altro che una crema di fave, con della cicoria fresca lessata, qualche spezia, del buon pane, olio evo, e il gioco è fatto. Una ricetta di origine pugliese nella mia versione, inserita anche nelle proposte primaverili del mio libro la dieta delle stagioni, in cui troverete tantissime ricette divise in base alla stagionalità, per portare in tavola tutti i colori e sapori degli ortaggi di stagione. Ma ora via, a preparare la nostra dolce vellutata.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 600 g di fave fresche con baccello (o 200 g di fave già sbucciate)
  • 200 g di cicoria
  • Scorza e succo di 1 limone bio
  • 1 Cipolla
  • 2 fette di pane integrale tostato
  • Olio evo e paprika dolce q.b.

Pulite le fave. Per fare questa operazione estraete innanzi tutto i semi dal baccello e riponeteli in una ciotolina. Ora, un baccello alla volta, eliminate l’escrescenza che ricopre il seme, fate una leggera pressione sulla buccia  e staccate la pellicola esterna della fava.

Lessate le fave insieme alla cipolla per circa 15 minuti, quindi scolate e frullate il tutto per ottenere una crema bella verde.

Lessate anche la cicoria, scolatela, passatela sotto acqua fredda, strizzatela bene e sminuzzatela. Quindi conditela con il succo e la scorza di limone grattugiata.

Mettete la crema di fave in una ciotolina e insaporite con la paprika dolce. Aggiungete la cicoria, e completate  con un filo di olio evo e il pane integrale tostato. E la vostra calda zuppa è pronta!

E per tante ricette da sfogliare e da cui scegliere, il mio libro vi aspetta in libreria e online! E se ancora volete imparare a mangiar sano, inserire le miei ricette nella vostra alimentazione, allora prenotate una visita in studio o online e avere un piano alimentare adatto alle vostre esigenze 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *