Ricetta dai sapori autunnali, è il farrotto al ragù di tacchino zucca e funghi. Semplice e super veloce, per quando non avete tempo e idee
Se siete alla ricerca dell’idea per un primo piatto semplice e saporito, con gli ingredienti che l’autunno ci offre, allora non potete non provare questo, il farrotto. Si perchè il procedimento è quello del risotto ma non avendo il riso…abbiamo usato il farro, un pò come abbiamo usato l’orzo per fare l’orzotto insomma! Con macinato di tacchino, zucca e funghi, si può considerare un pasto completo, ma aggiungere un buon contorno di verdure non fa mai male. Allora via, a cucinare
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)*
- 120 g di farro
- 200 g di macinato di tacchino
- 150 g di zucca gialla
- 150 g di funghi champignon freschi o surgelati
- 1/2 bicchiere di vino
- 1 peperoncino
- Trito di sedano carota e cipolla
- Brodo vegetale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Se usate funghi freschi puliteli bene e tagliateli a striscioline.
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti
In un tegame fate appassire il trito di sedano carota e cipolla. Aggiungete il macinato di tacchino e il peperoncino tagliato a pezzettini, fate rosolare un poco quindi sfumate con il vino.
Aggiungete quindi i funghi e la zucca e un pò di brodo vegetale. Quando si sono appassiti aggiungere anche il farro e ancora una tazza di brodo caldo.
Fate cuocere una decina di minuti o quanto richiesto per completare la cottura del farro.
Quindi impiattate e terminate un una bella spolverata di prezzemolo tritato e, se piace, un po’ di Parmigiano.
Ed ecco fatto, il vostro farrotto al ragù di tacchino zucca e funghi è pronto per essere gustato. E che dire, qui abbiamo davvero l’autunno in un piatto.
*vi ricordo che non si tratta di dosi personalizzate, quindi se avete un piano alimentare da seguire dovere adattare la ricetta alle vostri dosi. Se invece non avete un piano da seguire, ma vorreste averne uno per avere la certezza di mangiare bene e in modo adeguato alle vostre esigenze, potete contattarmi per fissare un appuntamento in studio o online. Potete anche usare se volete il servizio di prenotazione miodottore.
E per gli amanti della zucca non potete davvero perdervi l’orzotto, credo forse il primo piatto autunnale più apprezzato tratto dal mio libro la dieta delle stagioni con tante ricette alla portata di tutti, divise in base alla stagione. E vi dimenticherete di stare a dieta!