Farinata, un modo diverso di gustare questi legumi che a volte non si sa proprio come farli! Ricetta semplicissima ma dal risultato garantito
Cos’è la farinata? Nient’altro che una torta salata, dall’aspetto simile ad una frittata, a base di acqua, farina di ceci e spezie. Semplicissima quindi, super leggera ma davvero buonissima. Tipica di Genova, si è diffusa in tutto lo stivale e particolarmente apprezzata soprattutto da chi segue una dieta vegetariana o vegana e quindi particolarmente ricca di legumi. E così, dopo aver sperimentato la piadina con farina di ceci, ricetta presente anche nel mio libro la dieta felice, stasera proviamo lei. La farinata!
Ingredienti per 1 porzione
- 70 g di farina di ceci
- 210 ml di acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio d’olio
- un poco di rosmarino tritato
- pepe
- pomodorini (facoltativi)
Preparazione
Semplicissima. Unite la farina di ceci all’acqua fino a ottenere una pastella liscia ma non troppo liquida.
Lasciate la pastella in un recipiente, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare almeno 3 ore. Trascorso questo tempo prendete la vostra pastella. Se si sarà formata della schiuma in superficie rimuovetela con una schiumarola.
Aggiungete olio, sale, pepe e rosmarino tritato e amalgamate di nuovo. Quindi ungete leggermente una padella antiaderente e aggiungete una spolverata di semola di grano duro per non farla attaccare.
Cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti finché non diventa dorata.
Potete anche optare per la cottura in forno: 250 gradi forno statico per circa 12 minuti nella parte bassa del forno. Poi a 200 gradi per 15 minuti nel ripiano intermedio
Potete conservare la farinata in frigo per 3 giorni scaldandola in forno o al microonde.