Scarola salmone e scorza di limone, un primo piatto semplice ma gustoso adatto a tutti i giorni o per occasioni speciali
Chi ha detto che per godere del piacere della tavola si devono portare in tavola piatti super elaborati, e magari anche ricchi di grassi? A mio avviso è proprio il contrario. tanto più un piatto è semplice e fa sentire il sapore genuino dei suoi ingredienti, più lo si gusta volentieri. E’ proprio il caso di questo piatto. salmone, scarola, e poi la scorza di limone che da quel tocco in più. Una delle oltre 150 ricette del mio libro la dieta delle stagioni (bur), la prova che sano e gustoso si può, stagione dopo stagione.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 cespo di scarola
- 200 g di filetti di salmone
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Qualche filo di erba cipollina
- Olio evo e pepe q.b.
Lessate la scarola in acqua bollente per un paio di minuti, quindi scolatela e passatela sotto acqua fredda.
Tagliate il filetto di salmone a bocconcini. In una padella calda mettete la scarola, aggiungete i bocconcini di salmone e fate cuocere giusto un minuto.
Lessate la pasta, scolatela al dente e aggiungetela al condimento. Fate andare tutto per un paio di minuti completando poi con un giro di olio evo, la scorza di limone, pepe e erba cipollina.
Niente di più semplice, ma davvero sentirete ogni singolo sapore e sarà davvero un piacere assaporare questo piatto. Per tante altre ricette ovviamente vi aspettano il mio libro, non solo la dieta delle stagioni, ma anche il mio primo libro, la dieta felice, in cui si che trovate espressa la mia idea di dieta: non una punizione, ma semplice mangiar sano.