Arrivano i fagiolini, ed ecco che parte la domanda. Ma sono verdure o legumi? Un contorno o un secondo piatto? Facciamo chiarezza
Ma i fagiolini sono verdure o legumi? Una delle domande che mi vengono poste in questo periodo, nonché una delle tante a cui rispondo anche nel mio libro la dieta delle stagioni in cui, stagione per stagione, passo in rassegna frutta e verdura del periodo, sfatando luoghi comuni e falsi miti, oltre a darvi moltissime ricette per preparare piatti buoni e sani.. e stagionali! E in primavera la domanda che regna è: ma i fagiolini sono verdura o legumi?
Verdure o legumi, un dubbio amletico.
La domanda se i fagiolini siano verdure o legumi mi viene posta in realtà non solo in primavera quando sono di stagione, ma un po’ tutto l’anno quando spesso si ricorre a prodotti surgelati (che, anche questo spiego nel libro, sono nutrienti quanto quelli freschi). E allora chiarisco il dubbio!
Dal punto di vista botanico, i fagiolini appartengono alla famiglia delle leguminose e quindi sono legumi, legumi però che non hanno completato il loro ciclo di maturazione: si tratta nello specifico del baccello acerbo di alcune varietà di fagioli. Ne deriva che, dal punto di vista nutrizionale, sono molto più simili alle verdure ed è per questo che devono essere usati come un contorno e non come una fonte proteica! Quindi, sono legumi, ma li usiamo come verdura.
Valori nutrizionali e differenze con i legumi
Dal punto di vista nutrizionale si ha che 100 g di fagiolini apportano:
- Acqua 90.5 g
- Carboidrati 2.4 g
- Zuccheri 2.4 g
- Proteine 2.1 g
- Grassi 0.1 g
- Fibra 2.9 g
Quindi rispetto ai legumi i fagiolini hanno meno calorie, meno carboidrati, proteine e fibre, mentre sono più ricchi in acqua, come le verdure. Inoltre, rispetto ai legumi, sono poveri in fodmap e quindi possono essere consumati anche da chi soffre di colon irritabile.
Altre proprietà
Già che ci siamo, vi ricordo poi che sono diuretici in quanto ricchi di potassio e poveri di sodio, e sono anche ricchi di calcio, fosforo e ferro e quindi utili in caso di anemia.
Quanto alle vitamine apportano vitamina C, vitamina B9 (o acido folico) e vitamina A, importante antiossidante, utile per la salute degli occhi e per rafforzare il sistema immunitario.
E poi non mancano neppure antiossidanti in particolare betacarote, luteina e zeaxantina importanti per la vista.
Taccole e piattoni
Ma Primavera non è solo fagiolini, è anche taccole e piattoni, che ai fagiolini assomigliano molto e per i quali si pongono gli stessi problemi. Ovviamente nel mio libro parlo anche di loro, ma per chi non può sfogliare ancora, cliccate QUESTO LINK, ve ne parlo anche qui