Arrivano i fagiolini, ed ecco che parte la domanda. Ma sono verdure o legumi? Un contorno o un secondo piatto? Facciamo chiarezza
Ma i fagiolini sono verdure o legumi? Una delle domande che mi vengono poste in questo periodo, e una delle tante domande a cui rispondo anche nel mio libro la dieta delle stagioni con oltre 150 ricette ma anche si, la risposta a molti dei vostri dubbi, e tanti miti da sfatare! E tra i vari dubbi questo: ma i fagiolini sono verdura o legumi?
Verdure o legumi, un dubbio amletico.
La domanda se i fagiolini siano verdure o legumi mi viene posta in realtà non solo in primavera quando sono di stagione, ma un pò tutto l’anno quando spesso si ricorre a prodotti surgelati (che, anche questo spiego nel libro, sono nutrienti quanto quelli freschi). E allora chiarisco il dubbio!
dal punto di vista botanico, i fagiolini appartengono alla famiglia delle leguminose e quindi sono legumi! ma legumi che non hanno completato il loro ciclo di maturazione. Si tratta del baccello acerbo di alcune varietà di fagioli. Ne deriva che, dal punto di vista nutrizionale, sono molto più simili alle verdure ed è per questo che devono essere usati come un contorno e non come una fonte proteica! Quindi, sono legumi, ma li usiamo come verdura.
Valori nutrizionali e differenze con i legumi
Dal punto di vista nutrizionale si ha che 100 g di fagiolini apportano:
- Acqua 90.5 g
- Carboidrati 2.4 g
- Zuccheri 2.4 g
- Proteine 2.1 g
- Grassi 0.1 g
- Fibra 2.9 g
Quindi rispetto ai legumi i fagiolini hanno meno calorie, meno carboidrati, proteine e fibre, mentre sono più ricchi in acqua, come le verdure. Inoltre, rispetto ai legumi, sono poveri in foodmap e quindi possono essere consumati anche da chi soffre di colon irritabile.
Altre proprietà
Già che ci siamo, vi ricordo poi che sono diuretici in quanto ricchi di potassio e poveri di sodio, e sono anche ricchi di calcio, fosforo e ferro.
Quanto alle vitamine apportano vitamina C, vitamina B 9 e vitamina A.
E poi non mancano neppure antiossidanti in particolare betacarote, luteina e zeaxantina importanti per la vista.