DIGESTIVE FATTI IN CASA

digestive

Chi non conosce i digestive? Questi famosi biscotti tanto ricchi in fibre? Oggi li proviamo in una versione casalinga e saranno più buoni degli originali

I biscotti della mattina. Molto speso mi chiedete come sceglierli perchè sui banchi del supermercato si trovano moltissimi prodotti e spesso quello che troviamo indicato sulla confezione è solo slogan pubblicitario. Accade per esempio che si trovi scritto “con farina integrale” ma poi se si va a vedere la lista degli ingredienti si vede che la % di integrale è davvero bassissima. Oppure “senza zuccheri” ma poi ci sono edulcoranti. Insomma, sicuramente risulta difficile selezionare un buon biscotto. E allora per essere sicuri che stiamo mangiando davvero un buon prodotto, questi biscotti facciamoli in casa! Eccoli i digestive allora, buoni come gli originali ma, permettetemi di dire, certo più sani. Una delle ricette rubate al mio libro la dieta delle stagioni, insieme a tantissime altre tutte da provare. Ma ora veniamo a noi e impastiamo!

Ingredienti per 20 biscotti circa

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 g di mandorle (o nocciole) tritate
  • 50 g di uvetta
  • 100 g di fiocchi di avena
  • ½ bustina li lievito in polvere per dolci
  • Acqua q.b.

Mettete insieme tutti gli ingredienti e iniziate a impastare. Quando vedete che l’impasto inizia difficile da maneggiare, aggiungete un pochino d’acqua. Non troppa però in quanto poi sarà difficile stendere la “frolla” con il mattarello.

Fatta la palla stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno per creare uno strato da 4-5 mm. Con un coppapasta tagliate i biscotti e infornate a 180 °C modalità statica per 20 minuti.

E i vostri digestive sono pronti. Come sempre a colazione in una buona tazza di latte, e ottimi anche per la merenda dei più piccoli al posto delle merendine industriali. Non sono adatti invece allo spuntino a meno che non i assumiate prima di un allenamento in quanto contengono comunque una parte di zucchero ed uvetta, che se mal si adattano ai soliti spuntini sono ottimi nel pre allenamento.

Se poi volete avere a portata di mano sempre tante ricette solo da provare allora non perdetevi i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI  per non essere mai a corto di idee. Son certa che anche i vostri bimbi ne saranno felici.

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice
la dieta delle stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *