CUPOLOTTO AL TIRAMISÙ

cupolotto al tiramisù

Per una colazione diversa dal solito, questo cupolotto è la soluzione. Vi sembrerà di gustare un dolce e invece… ecco la ricetta!

Se cercate un’idea per una colazione golosa e diversa dal solito, allora questo cupolotto potrebbe essere la soluzione. Ma di cosa si tratta? Fette biscottate bagnate nel caffè per realizzare l’esterno, mentre il ripieno è una crema a base di yogurt greco, caffè, gocce di cioccolato. Insomma, tutti ingredienti che usiamo normalmente a colazione, ma con i quali abbiamo reallizzato una colazione super golosa che sembra davvero un buon dolcetto. Un dolcetto.. ma senza sgarro. E ora, via alla ricetta!

Ingredienti per un cupolotto 

  • 4 fette biscottate integrali
  • Caffè q.b.
  • 150 g di yogurt greco al naturale
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1/2 cucchiaino di miele

Per guarnire

  • 1 cucchiaino di crema di nocciola
  • Granella di nocciole q.b.

Bagnate le fette biscottate nel caffè, quindi compattatene 3 sulle pareti interne di una ciotolina ricoperta con pellicola trasparente. Ora mescolate lo yogurt greco con i semi di chia e una punta di miele e mettete il composto al centro della ciotolina. Quindi richiudete con l’ultima fetta biscottata, chiudete la pellicola e riponete in frigo per una notte.

Al mattino capovolgete e farcite a vostro piacimento. Qui con crema alla nocciola e granella di nocciole ma secondo me è perfetta anche con crema al pistacchio e granella di pistacchio. Cosa ne dite?

E ora, tagliate come una vera torta e gustate.

E no, non vi sembreranno le solite fette biscottate! Un pò come abbiamo visto con il porridge al tiramisù in fondo no? Tutti ingredienti concessi a colazione (per lo meno nelle colazioni previste dai miei piani alimentari in condizioni fisiologiche), e usati per realizzare una colazione che sembra proprio un buon dolcetto.

Nota pratica: sapete che questo dolcetto, magari solo metà, potrebbe essere anche un goloso spuntino? Sano ed equilibrato per appagare la voglia di dolce!

E per qualsiasi altra informazione, e avere un piano alimentare in cui imparare ad inserire anche le mie ricette, non esitate a contattarmi  o a prenotare la vostra visita o consulenza online con il servizio mio dottore! E facilissimo! Vi aspetto!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *