La dieta dice pesce? Provate allora i cuori di merluzzo saporiti, come rendere gustoso anche un pesce spesso insipido e triste
Una delle difficoltà maggiori della dieta sta nel saper portare in tavola dei piatti che pur essendo light siano comunque appetibili e gustosi. Quando tristi infatti la dieta rischia di diventare monotona e noiosa con il rischio che venga presto abbandonata. Questi cuori di merluzzo saporiti ne sono un esempio. In più sono semplicissimi da preparare e poichè anche l’occhio vuole la sua parte ho cercato di renderli anche carini. Allora via a preparare questo delizioso piatto, che potete proporre a tutta la famiglia. Speriamo che anche i più piccoli riescano ad apprezzare!
Ingredienti per 2 persone
- 400 gr di cuori di merluzzo
- fagiolini
- pachino
- basilico
- limone (succo e scorza)
- pepe
- olio
- aglio
Preparazione
Più facile a farsi che a dirsi. Innanzi tutto dovete lessare i fagiolini. Potete usare tranquillamente quelli congelati mase li avete freschi tanto meglio. Una volta lessati, ripassateli in padella con l’aggiunta dei pachino e di un paio di spicchi d’aglio. Non mettete olio, giusto un goccio di acqua per evitare che si attacchino ma considerate che ci saranno già i pachino a fare un pò di succo.
In un’altra padella poi lessate con un pò d’acqua ed il succo di 1/2 limone i cuori di merluzzo.
Una volta cotti metteteli in una ciotolina. Aggiungete i fagiolini al pomodoro tagliati a pezzetti, qualche foglia di basilico anch’essa spezzettata, la scorza di 1/2 limone fatta a listarelle, pepe, olio, ed ecco fatto.
La vostra ciotolina con cuori di merluzzo saporiti è pronta per essere servita accompagnata da crostini di pane integrale tostato per completare il piatto.
E buona serata a tutti!
Altre ricette con il merluzzo? Provate le polpette di merluzzo e cavolfiore oppure filetti di merluzzo gratinato. Queste e tante idee per rendere gustoso anche un pesce così semplice.