Cena semplice e leggera ma saporita, i cuori di merluzzo al pomodoro sono ideali se avete poco tempo ma volete proporre un piatto invitante
Stasera pesce ma siete nauseati dal solito merluzzo al vapore? Come darvi torto! Ma del resto chi lo ha detto che a dieta si possa mangiare solo questo? Basta aggiungere un pò di verdure, un minimo di condimento a crudo, della salsa di pomodoro ed anche dei semplicissimi cuori di merluzzo congelati possono diventare un buon piatto, gustoso e saporito.
Ingredienti per 2 persone
- 400 gr di cuori di merluzzo congelati (vanno benissimo anche i cuori di filetti di nasello)
- salsa di pomodoro
- basilico fresco od essiccato
- peperoncino
- olio di oliva
- origano secco
Preparazione
Semplicissima, vi basteranno 15 minuti.
Prendete i vostri cuori ancora congelati (se avete poi dei cuori di merluzzo o anche di nasello freschi ben venga, meglio ancora!). Metteteli in una padella ed aggiungete 1 bicchiere di passata di pomodoro. Aggiungete anche 1/2 bicchiere di acqua per allungare un pò la salsa, tanto basilico secco, origano ed una spolverata di peperoncino se vi piace.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio. Dopo 5 minuti ruotate i cuori di merluzzo in modo che si cuociano in modo uniforme da tutti i lati. Se occorre, perchè notate che la passata si sta rapprendendo troppo, aggiungete ancora un poco d’acqua. Inoltre per far si che i cuori si insaporiscano, con un cucchiaio versateci sopra la salsa di pomodoro che state usando per la cottura. Mettete di nuovo il coperchio e continuate al cottura per altri 10 minuti girando di tanto in tanto ed irrorando ancora i cuori con il pomodoro.
Impiattate, aggiungete un giro di olio di oliva ed ecco fatto. La cena è pronta.
Altre idee per cuocere il pesce in modo extra light ma invitante allo stesso tempo? Provate allora il persico al limone anch’esso veloce semplice e leggero ma anche saporito e sfizioso. E buon appetito a tutti!