Il dolce che non ti aspetti, la crostata con frolla allo yogurt. E anche la crostata non sarà più bandita dalle vostre diete
Ma quanto è buona la crostata? Buonissima si, uno di quei dolci classici tramandati dalle nonne. Tuttavia nella sua versione originale ha ben poco di leggero e sano vista la frolla a base di burro. E quindi non potrebbe certo essere un dolce da gustare tutti i giorni. Ecco quindi la soluzione: una crostata più leggera e sana rispetto a quella classica, con una frolla a base di? Di yogurt! Si, qualcuno storcerà il naso ma vi assicuro che è buonissima. E così, dopo la crostata integrale light provate questa, la crostata con frolla allo yogurt. Una delle ricette dolci inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), un testo che insegna a prendersi cura di sè nel rispetto della stagionalità con ricette e menù giornalieri e settimanali per mettersi a tavola ogni giorno con il sorriso. La dieta delle stagioni la trovate in libreria e online, ma intanto via, accendere i forni e iniziamo ad impastare.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm (12 porzioni circa)
- 300 g di farina 1
- 70 di zucchero di canna integrale
- 150 g di yogurt magro al naturale
- 70 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 limone bio
- Composta di mirtilli (o altri gusti a scelta) q.b.
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate bene con un cucchiaio. Quindi aggiungete lo yogurt, la scorza di limone grattugiata e l’olio. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. stendete l’impasto tra due fogli di carta forno con un matterello e ricavate così la base per la crostata. Aggiungete la composta di mirtilli e infornate a 180 °C in modalità statica per 20 minuti.