CRÊPE DI AVENA CON FARCIA DI ALBICOCCHE

crêpe

Volete iniziare la giornata con gusto e leggerezza? Allora queste crêpe di avena con farcia di marmellata fanno proprio il caso vostro

Quando si pensa a una colazione da dieta la mente va subito a… the e fette biscottate! Niente di più sbagliato in realtà. Con questa colazione infatti avrete fame dopo mezz’ora, e inoltre si tratta di una colazione squilibrata a livello nutrizionale essendo priva della componente proteica che oltre a saziare evita i famosi picchi glicemici come spiego in questo articolo. Meglio sarebbe una buona tazza di latte con fette biscottate, anch’essa classica oltre che semplice e veloce. Ma per chi invece desidera aprire un pò i suoi orizzonti ed al mattino vorrebbe qualcosa di più sfizioso, allora ecco che anche a dieta ci si può inventare qualcosa di davvero gustoso. Queste crêpe ne sono l’esempio. Semplici, e veloci ma anche sfiziose per iniziare la giornata con gusto.

Ingredienti per 3 crêpe

  • 100 gr farina di avena
  • 200 gr acqua
  • 60 gr albume

Per la farcitura:

  • marmellata di albicocche
  • burro di arachidi
  • frutta fresca di stagione 

Preparazione

Sbattete la farina con gli albumi e l’acqua e cuocete in padellina antiaderente giusto 3 minuti per lato. Se avete una buona padellina non occorrerà nemmeno ungerla.

Togliete la crêpe dai fornelli, e passate alla farcitura. In questo caso all’interno è stata messa marmellata di albicocche e poi sopra un cucchiaino di burro di arachidi e mirtilli freschi. Ovviamente potete sbizzarrirvi e creare la farcia che più vi piace, magari con marmellata di fragole e granella di nocciole, oppure una spolverata di farina di cocco.

Insomma, via libera alla fantasia e se usate frutta  che sia di stagione, come incoraggio nel mio libro la dieta delle sragioni con ricette divise in base alla stagionalità.

E se siete amanti delle colazioni all’americana, allora provate questi pancake o meglio, ciccio pancake, perchè sono davvero “ciccioni”!!

TAnte idee insomma tutte da provare! E se volete sfogliare per averle sempre a portata di mano, le trovate nei miei libri  la dieta felice e la dieta delle stagioni e non sarete più a corto di idee.