CREMA DI LENTICCHIE E PATATE, ZUCCHINE CROCCANTI E CIALDE DI PARMIGIANO

crema di lenticchie

Nelle serate più fresche una calda crema è quel che ci vuole. Come questa crema di lenticchie e patate. Soffice e cremosa e super gustosa

Si può stare a dieta senza rinunciare al piacere della tavola. Basta conoscere alcune piccole regole, saper reinventare la propria cucina e renderla gustosa anche senza fritti, intingoli e soffritti. Questa crema di lenticchie ne è la prova. Con l’aggiunta di patate (si, nella giusta dose si possono mangiare anche le patate) e scalogno e con un tocco finale dato dalle zucchine cotte in friggitrice ad aria, questo piatto piacerà a tutti, a dieta e no.

Ingredienti per 1 porzione media

  • 120 g di lenticchie lesse
  • 1 patata media
  • 1 pezzetto di scalogno
  • 1 zucchina
  • 30 g di Parmigiano
  • Sale, pepe, olio evo q.b.

Preparazione

Tagliate la patata a cubetti. In una pentola fate appassire il porro tagliato a striscioline con un goccio d’acqua. Quindi aggiungete la patate tagliata a cubetti e altra acqua fino a coprire. Quando la patata inizia ad ammorbidirsi aggiungete anche le lenticchie lesse (se usate invece le lenticchie secche potete metterle preventivamente in ammollo una mezz’ora, e poi lessarle per un’oretta prima di aggiungerle alla patata). Lasciate andare una decina di minuti quindi frullate il tutto aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo cuocete una zucchina tagliata a rondelle nella friggitrice ad aria (se non l’avete potete semplicemente farla appassire in forno).

Preparate anche le cialde di parmigiano semplicemente mettendolo su una piastra ben calda.

Impiattate la crema di lenticchie, completate con un giro di olio evo, le zucchine e le cialde di parmigiano e la vostra cena è pronta.

Semplice sana e gustosa questa crema, e se volete provare qualcos’altro tratto dal blog allora ecco la vellutata di ceci e cavolfiore alla curcuma è una delle mie ricette preferite, tratta dal mio secondo libro la dieta delle stagioni, insieme a tantissime altre tutte da provare