Avete mai provato le cotolette di zucca? Beh vi consiglio di provarle e vi assicuro che non riuscirete più a fare a meno della zucca
Se siete alla ricerca di un modo alternativo di gustare la zucca, allora dovete provare loro, le cotolette di zucca. Fette di zucca arricchite da una panatura super profumata, piena di erbe aromatiche, e poi cotte al forno. Insomma, un contorno o poco più, e un modo diverso di presentare la zucca. Un’alternativa speziata e più saporita, alla classica zucca al forno insomma, magari ancora più gustose se accompagnate da una gustosa salsa yogurt o ketchup fatto in casa. Allora via, zucca Violina e pochi ingredienti e a cucinare.
Ingredienti
- 1 zucca violina
- farina integrale q.b.
- 2 uova
- Mix di erbe aromatiche(Rosmarino, prezzemolo, alloro, origano, una bacca di ginepro, basilico, maggiorana, aglio e cipolla)
- Pangrattato q.b.
- Peperoncino tritato q.b.
Tagliate la zucca a fette di 1 cm – 1.5 cm, quindi provatele della buccia.
Tritate tutte le erbe aromatiche con la mezzaluna finché non diventano una polvere.
In un piatto mettete la farina, in un altro invece sbattete le uova con il mix di erbe aromatiche. Ancora in un altro piatto mettete il pangrattato unendolo al peperoncino tritato (ovviamente le dosi dipendono dai vostri gusti e da quanto amate il piccante)
Passate le fette di zucca nella farina, infarinandole bene sia sopra che sotto che di lato. Quindi passatele nell’uovo e poi nel pangrattato insaporendole sempre bene sia sopra che sotto che lateralmente.
Rivestite una teglia con della carta forno, adagiatevi le cotolette e infornate a 170°C per 20 minuti, ruotandole a metà cottura.
Nota: la ricetta non prevede sale, in quanto con le tante erbe aromatiche usate, le cotolette saranno già molto saporite