CORNETTI FATTI IN CASA SENZA BURRO

cornetti

E se facessimo colazione a casa come al bar? Perchè no! Ecco la ricetta dei cornetti fatti in casa, integrali e senza burro!

La classica colazione tutta italiana cornetto e cappuccino è per molti un rito. Ma non per questo é una scelta salutare e così,  quando si decide di mangiar bene di certo é un rito da limitare. E questo è per molti un vero trauma!! Allora, perchè non provare a fare i cornetti in casa? Certo, non saranno proprio come quelli del bar, ma sicuramente più sani e ce li potremo concedere anche tutti i giorni, aspettando quell’occasione per recarci al bar e gustare quelli veri! Ma ora veniamo a noi e iniziamo a preparare questi cornetti che sembrano sgarro ma non lo sono! Una delle ricette inserite per altro nel mio nuovo libro la dieta delle stagioni (bur), dove la troverete in mezzo a  decine di altre ricette tutte da provare!

Ingredienti per 16 cornetti

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 500 g di farina integrale
  • 60 g di zucchero (meglio integrale di canna) 
  • 2 uova
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • una bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola sbriciolate il lievito con un cucchiaio di zucchero, due di farina e metà del latte previsto, tiepido. Coprite e lasciate lievitare almeno 30 minuti.

In un’altra ciotola mettete la restante farina con lo zucchero, la vanillina, e la buccia grattugiata del limone. Nel centro versate la parte di impasto preparata e lievitata in precedenza.

A questo punto impastate e aggiungete un uovo per volta fino a completo assorbimento. Unite poi il latte e il sale e una volta lavorato bene l’impasto coprite e lasciate lievitare per 3 otre.

Dopodiché mettete il composto su una spianatoia e dividete in 5-6 parti quindi stendete a formare dei dischi di diametro omogeneo. Adagiate un disco su un piano da lavoro, spennellatelo con olio, quindi adagiatevene sopra un altro. spennellate anche questo e di nuovo adagiatevi sopra un altro disco e così via fino a terminare l’impasto lasciando l’ultimo disco non oliato.

Mettete il tutto in frigo coperto con una pellicola trasparente per circa 1 ora.

A questo punto tirate fuori dal frigo la pila di dischi. Stendeteli con un mattarello per avere una sfoglia grande dello spessore di circa 5-6 mm. Tagliate la sfoglia in 16 spicchi quindi arrotolateli per per formare i vostri cornetti.

Distribuiteli su un foglio di carta da forno, coprite e lasciate lievitare tutta la notte. Al mattino infornate a 180 °C per 15 minuti circa in modalità statica.

Una volta fuori dal forno spennellate con del latte e una volta assorbito, con zucchero a velo.

E voilà! Cornetti caldi appena sfornati pronti per essere gustati! Buona colazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *