Siete a corto di idee per cena? Provate questi. Sono i cordon bleu di melanzane. Con ripieno di macinato e provola
Se pensate che a dieta solo piatti super tristi beh allora vi sbagliate. Basta infatti un pò di fantasia e, con gli ingredienti dei vostri piani alimentari o semplicemente con un po’ di consapevolezza, è possibile realizzare piatti sani ma anche gustosi e che piaceranno a tutti. Per non sentirsi a dieta e anzi farne una sana abitudine per tutta la famiglia. Ecco allora, questi cordon bleu di melanzane ne sono l’esempio! Con un ripieno di macinato e mozzarella e cotte in friggitrice ad aria (o in forno se non l’avete) sono sono semplici e super golosi.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane piuttosto grandi
- 200 g di macinato di tacchino o pollo
- 200 g di mozzarella (o scamorza)
- 2 albumi
- Sale, pepe, prezzemolo, pangrattato e olio q.b.
In una ciotola mettete il macinato di carne. Quindi insaporitelo con sale, pepe e prezzemolo tritato e mescolate bene.
tagliate la mozzarella a fette e mettete da parte in un colino in modo da farle perdere parte del suo liquido (ovviamente questo passaggio non serve se usate la scamorza).
Lavate e tagliate a fettine non troppo sottili le melanzane. Quindi grigliatele su una bistecchiera.
Ora create delle coppie usando le fettine di dimensioni simili. Farcite le coppie di melanzane con il macinato e le fettine di mozzarella. Quindi passate i vostri cordon bleu nell’albume e poi nel pangrattato.
Adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria aggiungendo una spruzzata d’olio e cuocete a 90 °C per 15 minuti. Se non avete la friggitrice ad aria potete optare per la cottura in forno. Adagiate i cordon bleu su una teglia rivestita da carta forno e infornate modalità statica a 180 °C per circa 25 minuti.
Ecco fatto. I vostri cordon bleu super golosi son pronti per essere gustati, caldi e filanti. E se vi state chiedendo (qualcuno son certa di si), se non sia sbagliato unire due fonti proteiche, leggete questo articolo, vi farà un pò di chiarezza
E questo è solo un esempio per farvi capire che anche a dieta si può mangiar con gusto, e allora non potete non provare le decine e decine di ricette che trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. E vedrete, non sarete mai a corto di idee!