Autunno, tempo di melagrana e noi la usiamo per completare un gustoso spuntino: le coppette di yogurt e melagrana. Davvero gustose
Nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) sottolineo l’importanza di mangiare stagionale e allora in autunno non può certo mancare lei…la melagrana. Questo frutto dolce si ma anche prezioso e che grazie alla presenza di vitamina C, vitamina A, potassio, magnesio e ferro, contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario. Delle sue proprietà parlo ampiamente nel mio libro ovviamente, ma intanto noi la usiamo per preparare questo gustoso spuntino, che potrebbe essere perchè no anche un buon dolcetto a conclusione di un pranzo domenicale. Non resta che provarlo!
Ingredienti per 1 coppetta
- 3 fette biscottate integrali
- Orzo q.b.
- 80 g di yogurt greco magro al naturale
- 50 g di ricotta
- 1 melagrana
- 1 foglio di colla di pesce
Bagnate le fette biscottate con l’orzo e schiacciatele sul fondo di una coppetta.
Mescolate lo yogurt greco con la ricotta in modo da creare una crema.
Sgranate la melagrana e raccogliete il suo succo in una ciotolina.
A parte mettete la colla di pesce a mollo in un po’ di acqua tiepida. Quindi strizzatela e mettetela sul fuoco col succo della melagrana. Aspettate che si sciolga bene. Quindi fate freddare.
Ora andate a completare le coppette con la crema di yogurt e ricotta, chicchi di melagrana e il succo della melagrana che avete addensato con la colla di pesce.
Ed ecco fatto, il vostro spuntino è pronto per essere gustato e per fare il pieno di vitamine e minerali in vista delle giornate più fredde.
Se poi allo spuntino freddo preferite qualcosa di caldo allora ecco il mio consiglio: una fetta di pane integrale tostato, un poco di ricotta, un velo di composta alla melagrana e una buona tazza di te. Ed ecco uno spuntino caldo per l’inverno.