Una composta così son certa non l’avete mai provata. E’ la composta di melagrana, perfetta sul pane a colazione o farcire le nostre crostate
Melagrana, frutto protagonista della stagione autunnale dalle straordinarie proprietà. Antiossidante, ricca di vitamina C e anche di ferro e quindi utile in caso di anemia. Un frutto piuttosto zuccherino e del quale non possiamo abusare specie se soffriamo di problemi legati al controllo glicemico. Un buon modo per usarla però potrebbe essere quello di realizzarci una buona composta. Realizzarla è molto semplice. Basterà far bollire il suo succo con zucchero (ne basterà pochissimo, il minimo indispensabile per assicurarci la corretta conservazione della composta), limone e mele che grazie alla pectina consentiranno di far addensare il tutto senza usare prodotti industriali. E se qualcuno si sta chiedendo se non sia troppo dolce, rispondo che certo, è dolce, ma in fondo ne useremo così poca, sul pane a colazione ad esempio che certo non saranno i suoi zuccheri (per di più zuccheri naturali) a mandare in crisi la nostra dieta. E allora via, provatela, il suo gusto vi sorprenderà.
Ingredienti per 500 ml di succo
- 500 ml di succo di melagrana (si può ricavare da 4-5 melagrane medie)
- 100 g di zucchero
- 2 mele
- Succo di un limone
Iniziate lavando le melagrane, dividetele a metà, quindi spremetele con uno spremiagrumi per ricavare il succo (occhio che macchia!). tagliate le mele a pezzettoni senza togliere la buccia, quindi in una pentola unite il succo delle melagrane, le mele, lo zucchero e il limone. Accendete il fuoco e portate tutto a bollore. Fate cuocere per circa 1 ora a fuoco moderato e senza coperchio mescolando di tanto in tanto. Se si forma della schiuma in superficie, toglietela con una schiumarola.
Ora frullate tutto con un frullatore a immersione. Quindi, se necessario, fate bollire ancora 30-40 minuti circa.
Versate ora la composta in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (ovvero fatti bollire e poi asciugati bene), quindi chiudeteli bene e lasciateli a testa in giù finché non si saranno raffreddati.
E la vostra composta è pronta.
Quanto si conserva
La composta così realizzata si conserva per 6 mesi. Una volta aperti i barattoli vanno tenuti in frigo e consumati entrouna settimana – 10 gg
Come usarla
Perfetta da abbinare a del pane tostato a colazione oppure perchè non usarla per farcire la nostra crostata con frolla allo yogurt? O magari per realizzare questa torta soffice alla marmellata? Provate!
Curiosità
Perchè la chiamo composta e non marmellata? Vi lo spiego QUI
E se siete alla ricerca di altre ricette con la melagrana, le trovate a QUESTO LINK