Pane, pasta, patate, riso, farro, tutte fonti di carboidrati. Ma come convertirli uno nell’altro? Facciamo qualche calcolo
Pane, pasta, patate, polenta, farro, orzo, sono tutte fonti di carboidrati tra loro perfettamente intercambiabili. Nei piani alimentari forniti ai miei pazienti la sostituzione tra questi è già fatta, così ad esempio loro sanno esattamente che potrebbero sostituire i loro 60 g di pasta con 80 g di pane, o magari con 60 g di farro o orzo, o con una certa quantità di patate. Calcoli già fatti appunto per rendere tutto più semplice. Ma magari può essere utile conoscerli per poter sostituire delle quantità diverse da quelle che il piano alimentare riporta, magari per poter mescolare più fonti di carboidrati tra loro. Allora, prima di vedere la conversione, rispondo alla domanda: ma è vero che o si mangia la pasta o il pane e che o si mangia pane o si mangiano patate?
Pasta, pane, patate mai insieme. Non è del tutto vero
Quante volte ci è stato detto che o si mangia il pane o si mangia la pasta, o magari che le patate sostituiscono il pane e quindi o si mangia l’uno o si mangia l’altro? Un’infinità! Al punto da esser convinti che se si mangia un primo piatto non si possa poi accompagnare il secondo con una fettina di pane o che si debba rinunciare per sempre a pasta e patate. In realtà non è così! In realtà è solo questione di dosi. Se infatti si mangia meno pasta di quella che ci è stata assegnata ad esempio, nulla ci vieta di aggiungere del pane o delle patate che vadano a sostituire la pasta che non abbiamo mangiato. Insomma, essendo alimenti intercambiabili basterà mangiare meno dell’uno per poter inserire nel pasto anche l’altro. Ma quanto meno? E’ per questo che occorre saper fare qualche calcolo
Come sostituisco la pasta con il pane?
Bisogna ripassare un pò di matematica e fare le giuste proporzioni.
Tra pasta e pane il rapporto è di 1:1.5, il che significa che basterà moltiplicare la dose di pasta per 1.5. Quindi 100 g di pasta corrispondono a 150 g di pane e, per analogia, 80 g di pasta corrispondono a 110 di pane. 20 g di pasta corrispondono a 35 g di pane. Quindi, se ci sono stati assegnati 60 g di pasta, potremmo calarli a 40 per poter assumere 35 g di pane. Chiaro, le dosi si riducono notevolmente e a questo punto qualcuno dirà “allora meglio non mangiare il pane” ma queste son scelte personali.
Come sostituisco la pasta con le patate?
Tra pasta e patate il rapporto è circa 1:3.5 (ovvero basta moltiplicare per 3.5). Quindi 100 g di pasta corrispondono a circa 350 g di patate e 80 g a circa 280 g. 20 g di pasta corrispondono a 70 g di patate. Quindi per un piatto di pasta e patate potremmo fare 60 g di pasta e 70 di patate oppure 40 g di pasta e 140 di patate.
Come sostituisco le patate con la pasta?
Banalmente, basterà fare l’operazione inversa a quanto scritto prima. Occorre dividere per 3.5 la dose di patate da convertire.
Come sostituisco il pane con le patate?
In questo caso il rapporto è di 1:2, quindi basterà raddoppiare la dose di pane. Ad esempio per fare il classico patate con tonno e pomodori in cui le patate sostituiscono il pane, basta raddoppiare la dose di pane che ci è stata assegnata.
E ancora qualche altro esempio:
- Pasta secca e pasta fresca: il rapporto è 1:2 ovvero il peso della pasta fresca è il doppio di quella secca
- Pasta e polenta: il rapporto è 1:1 (quindi 80 g di pasta equivalgono a 80 di polenta)
- Pane fresco e pane secco: il rapporto è di 1:0.5, il che significa che se volete sostituire il pane con i crakers (anche se sconsiglio di farlo abitualmente) ne dovrete mangiare la metà. Del resto, che il pane secco pesi meno del fresco ne avevo già parlato in questo articolo relativo alle freselle.
Qualche ricetta da provare
Bene, ora che sapete tutto, sapete anche quante patate potete usare per realizzare queste crocchette di patate. Basterà vedere quanto pane o pasta la vostra dieta prevede e sostituire! O magari saprete esattamente quanto pane potrete affiancare a questi saccottini dal momento che la ricetta prevede già una piccola quantità di patate. O magari non avrete più il dubbio di quante patate poter usare per questa scafata o in generale, quante patate posso usare per un impasto (penso alle classiche polpette) se poi volessi concedermi anche un pezzettino di pane? Carta, penna e calcolatrice e il gioco è fatto.
Spero che l’articolo vi sia stato utile. Ma se invece non avete proprio idea nemmeno di quella che dovrebbe essere la vostra porzione di carboidrati beh, per questa vi devo conoscere, conoscere il vostro stile di vita, il grado di attività fisica, se siete uomini o donne, la vostra età.. Insomma serve una consulenza personalizzata, e per questa vi aspetto in studio oppure online!