Una cioccolata calda light da poter gustare anche a dieta credete sia impossibile? E’ perchè non avete mai provato questa. Semplice, buona e sana
Sfido chiunque che non ha voglia di qualcosa di caldo e magari anche cioccolatoso da poter gustare a merenda nelle giornate fredde e piovose. Beh, se pensate che sia impossibile poterselo concedere quando si deve perder peso (o semplicemente mantenerlo ma mangiando sano) è perchè non avete ancora provato questa cioccolata calda light. Semplice, buonissima ma soprattutto, strano ma vero, si può gustare anche tutti i giorni. Vi immagino sul divano con la coperta sulle ginocchia, con la vostra bella tazza. Cosa ne dite? Si può fare? Occasionalmente potreste anche aggiungerla dopo cena, quando davanti alla tv, la coccola ci sta. Ma solo occasionalmente in questo caso. Per il resto…cioccolata calda sia. E allora andiamola a preparare.
Ingredienti per una tazza
- 100 ml di latte di avena
- 100 ml di latte parzialmente scremato (potete anche fare tutto latte parzialmente scremato)
- 10 g di fecola
- 5 g di cacao amaro
- 5 g di cioccolato fondente 85%
- 1/2 cucchiaino di miele (o zucchero integrale di canna, o eritritolo, o nulla se siete abituati a sapori poco dolci)
- Cannella q.b.
Setacciate in un pentolino il cacao e la fecola di patate. Quindi aggiungete il latte e mescolate bene. Aggiungete anche la cannella, il miele e mescolate a fuoco medio basso. Quando vedete che il latte diventa caldo e inizia a rapprendere, aggiungete anche il cioccolato fondente.
Vedrete che 5 minuti e il tutto si sarà già addensato e avrà raggiunto una bella consistenza cremosa.
Ed ecco fatto, la vostra cioccolata calda light è pronta per essere gustata calda e fumante. Così buona che gustandola penserete che si tratti di uno sgarro e invece no.. è latte e poco più e come dico sempre, sembra sgarro ma non è!
Perchè è la prospettiva che deve cambiare, imparare a giocare con gli ingredienti e vedrete che con quel che la dieta prevede è possibile davvero realizzare piatti sani e anche troppo, troppo buoni.
Ma adesso via, ora tocca a voi.