E oggi che si fa? Ciccio pancake alle mele! Una torta di mele in monoporzione potremmo dire, e così ogni giorno avremo una colazione diversa
La colazione lo sappiamo è il momento più dolce della giornata. Qualcuno è abitudinario, e allora non c’è colazione senza latte e biscotti o fette biscottate. Qualcun altro invece ama cambiare e sperimentare. E così via libera a porridge, pancake, crepe. E non è un caso se nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DEITA DELLE STAGIONI ho dedicato intere sezioni proprio a loro.. le colazioni. Oggi cosa vi propongo? Ho unito la ricetta del ciccio pancake del libro la dieta felice e quella del pancake avena e mela del libro la dieta delle stagioni e ne è uscito lui.. il ciccio pancake alle mele! Non resta che provare!
Ingredienti per un pancake
- 40 g di farina di avena alla vaniglia
- 80 ml di albume
- 25 g di yogurt greco 0%
- un cucchiaino di lievito
- 1 mela
- 1 cucchiaino di miele
- una spolverata di cannella
In una ciotolina fate la solita pastella del pancake, unendo la farina, lo yogurt greco, l’albume e il lievito e mescolando con una forchetta per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Tagliate la mela a pezzetti e fatela caramellare in un pentolino con il miele e la cannella. A questo punto aggiungete l’impasto.
Continuate la cottura del vostro dolcetto per qualche minuto. Quindi giratelo e fatelo cuocere anche dall’altro lato proprio come per il ciccio pancake .
Una volta cotto potete completare con un cucchiaino di crema di nocciole o altre creme a vostra scelta.