Cercate un dolce semplice e veloce da gustare a colazione? Eccolo qui, un semplicissimo ciambellone allo yogurt con farina integrale. Soffice e gustoso
Spesso, quando si cercano ricette veloci non si trovano mai. Sempre troppo elaborate, o troppi ingredienti che spesso non si tengono a casa. Questo invece è il classico ciambellone che si può realizzare in qualsiasi momento proprio perchè fatto con ingredienti semplici che in genere sono sempre presenti nella nostra dispensa. Ideale a colazione, per essere inzuppato nel latte o affiancato da un vasetto di yogurt, per iniziare la giornata con gusto e con i sapori leggeri e delicati di una volta. é ideale per la colazione di tutta la famiglia, e certo migliore delle solite merendine confezionate piene di grassi e zuccheri.
Ingredienti
- 2 Uova
- 50 gr di zucchero integrale di canna (è meglio dello zucchero bianco, ma se non lo avete a disposizione anche lo zucchero bianco va bene)
- scorza di un limone grattugiata
- 150 gr di farina Integrale
- 1 vasetto di yogurt al naturale o yogurt di soia
- Olio Di Semi 50 ml
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Innanzi tutto montate le uova intere con lo zucchero per ottenere un composto bello spumoso. Unite poi il vasetto di yogurt e l’olio di semi.
Aggiungete poca alla volta la farina integrale, la scorza del limone ed infine il lievito per dolci.
Oliate ed infarinate uno stampo di 18-20 cm di diametro e versateci dentro il composto.
Fate cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 170 gradi per 35-40 minuti. Prima di sfornare fate come sempre la prova stecchino per verificare la cottura anche all’interno.
Sfornate, fate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e … gustate!!!
Altre idee per semplici dolci da mangiare a colazione? Provate il ciambellone integrale all’acqua con gocce di cioccolato ma anche la ciambella alle fragole extra light, per iniziare la giornata con gusto senza trasgredire