Non mi dite che avete ancora in casa le uova di cioccolato! Bhe, finiamole con questo ciambellone realizzato con le uova di Pasqua
Quanto è bella la Pasqua.. e quanto è buono il cioccolato! Certo, ma soprattutto chi ha dei bimbi si ritrova spesso con kg di cioccolata da dover poi smaltire. Cioccolata che resta per un bel pò di tempo inducendovi in tentazione. Ed allora ad un certo punto è forse meglio finirla, magari usandola per preparare dei gustosissimi dolci. Questo ciambellone cioccolatoso ne è l’esempio. Certo, in base a quanta cioccolata userete non è poi così leggero come gli altri dolci che spesso propongo ma di certo i bambini saranno contenti e voi potrete finalmente liberarvi delle uova di cioccolata.
Ingredienti
- 3 uova
- 300 gr di farina integrale o semi integrale
- 50 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 50 gr di olio di semi
- 100 gr di acqua
- 160 gr di latte
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di cioccolato delle uova di Pasqua (ovviamente meglio fondente)
Procedimento
Montare a neve l’albume. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete acqua, olio e latte. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete vaniglia, farina e lievito.
Quando tutto il composto è omogeneo e senza agrumi aggiungete gli albumi, maneggiate delicatamente e successivamente i pezzettini di cioccolata piuttosto piccolini.
Infarinate una teglia da 26 cm circa. Aggiungete il composto e sopra pezzettoni delle uova.
Infornate a 170 gradi per 40 minuti circa.
Dolce ipercalorico? Se usate 150 gr di cioccolato e dividete il vostro ciambellone in 12 fette a voi toccheranno circa 12 gr, non è poi così tanto 🙂
Altre ricette per consumare le vostre uova? Provate questi biscotti al cioccolato o magari questo salame, Una vera delizia, per la gioia di grandi e piccoli.