CIAMBELLONE CON FRAGOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

ciambellone

Chi non ama il ciambellone? Questo è buono come quello della nonna, ma con un tocco in più, con fragole e cioccolato

Molti credono che a dieta i dolci siano banditi. Ma non è così! Diciamo che sono banditi i dolci più grassi e calorici come i classici dolci farciti, con creme, zucchero, grassi, e quant’altro (anche se in particolari occasioni anche una fetta di questi dolci è concessa!). Ma se avete voglia di qualcosa di dolce da poter mangiare anche tutti i giorni, questo è possibile anche a dieta seguendo particolari accortezze. Devono essere dolci realizzati con farine integrali, poco zucchero, niente burro, insomma solo con pochi, semplici e sani ingredienti. ma esistono dolci così? Certo che esistono e vi dirò che sono buoni lo stesso! Questo ciambellone con fragole e gocce di fondente ne è un esempio. Non abbiate pregiudizi e provate!

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 50 gr di Latte
  • 50 gr di Olio di semi (io di girasole)
  • 230 gr di Farina integrale
  • Mezza Bustina di Lievito per Dolci
  • 200 gr di Fragole in Pezzi
  • 100 gr di Gocce di cioccolato

Preparazione

Essendo un dolce casalingo, senza pasticci e creme particolari, anche la sua preparazione è molto semplice. Dovete mettere insieme prima tutti gli ingredienti liquidi, poi aggiungere la farina e solo in ultimo le gocce di cioccolato fondente e le fragole.

Preparato l’impasto, trasferitelo in una teglia da ciambellone precedentemente un poco oliata e infarinata giusto per non fare attaccare il vostro dolce. Prima di infornare mettete un mezzo cucchiaio di zucchero sopra l’impasto. servirà per far formare la classica crosticina.

Infornate quindi a 180° per circa 30 minuti.

Prima di sfornare fate la classica prova stecchino per verificare la cottura, ed ecco fatto.

Il vostro ciambellone è pronto.

Voi che siete a dieta o che comunque siete attenti a quel che mangiate, se potete mangiare una fetta a colazione insieme a del latte caldo o un vasetto di yogurt. Ma potrebbe essere anche una buona merenda per i più piccoli, da portare a scuola o gustare in un tranquillo pomeriggio a casa.

Altre ricette per il ciambellone? Provate questo CIAMBELLONE ALL’ARANCIA o questo CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON FARINA INTEGRALE.