Ciambellone classico, quel dolce che passano gli anni ma che non passa mai di moda e resta sempre il dolce preferito da tutti a dieta e no
Se vi chiedessi quale è il vostro dolce preferito, quello che vi riporta al passato, e che non passa mai di moda, son sicura che molti mi risponderebbero lui, il ciambellone classico. Chiaro, ci sono più versioni, più o meno light, più o meno dolci e soffici, ma quella torta con il buco è sempre inconfondibile. Qui vi propongo la ricetta di quello allo yogurt, ma con farina integrale e molto meno zucchero di quello che viene usato solitamente. Il risultato sarà comunque buonissimo e così adatto anche a chi è a dieta! é una delle ricette più gradite del blog, e non a caso l’ho scelta anche per il mio libro LA DIETA FELICE insieme ad altre ricette tutte da sfogliare. La prova che anche a dieta un dolcetto è concesso, specie se semplice e genuino come questo. Allora via, accendete i forni e prepariamo il nostro caro ciambellone.
Ingredienti
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di un limone bio
- 80 gr di zucchero
- 200 gr di farina semi integrale tipo 1 o 2 (o meglio ancora farina del tutto integrale)
- 120 gr di yogurt al naturale ( o alla soia per gli intolleranti al lattosio)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione
Tutt’altro che complicata!
Iniziate con lo sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungete poi l’olio e lo yogurt e poi ancora a poco a poco la farina. Amalgamate bene, aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone bio ed infine il lievito.
Oliate ed infarinate uno stampo di 18-20 cm di diametro e versateci dentro il composto.
Fate cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 170 gradi per 35-40 minuti circa ma in ogni caso prima di sfornare fate la solita prova stecchino.
Sfornate e terminate con una spolverata di zucchero a velo.
Ed il vostro ciambellone classico è pronto.
E ricordate, se volete tante ricette da sfogliare allora le trovate nei miei due libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni in cui si, anche i dolci son divisi per stagione! E così in inverno troverete dolci da forno, magari anche usando la frutta del periodo (mele, pere, agrumi, melagrana!), mentre in estate troverete dolcetti freschi, leggeri e senza cottura, dai gelati, alle torte con le fragole. Insomma, non resta che scoprirlo.