CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE E LEGGERO

CIAMBELLONE BICOLORE

Voglia di dolce? Provate il ciambellone bicolore, ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. Il giusto mix tra gusto e leggerezza

Ma quanto è bello iniziare la giornata con calma, assaporando un buon dolce soffice e leggero? Credo proprio che questo sia il momento più bello della giornata, 5 minuti tutti per noi, una dolce coccola a cui, ebbene si, non dovrete rinunciare neppure a dieta! Se poi la coccola è un ciambellone genuino, fatto in casa con pochi e semplici ingredienti allora beh vi potrete coccolare anche tutti i giorni senza inficiare il piano alimentare. Provatelo allora questo ciambellone bicolore affiancato da una buona tazza di latte per una colazione semplice e genuina.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm diametro

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 250 ml d’ acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci 
  • 2 cucchiai di cacao amaro non zuccherato 
  • 300 g circa di farina integrale

Procedimento

Iniziate sbattendo energicamente le uova con lo zucchero. Aggiungete poi l’acqua. Aggiungete la farina integrale poco alla volta. Si tratterà di circa 300 gr o comunque quanto basta per rendere possibile con una forchetta eseguire disegni nell’ impasto tali che, sollevando la forchetta, il disegno rimanga per 2 secondi! Infine aggiungete anche il lievito.

A questo punto versate l’80 % dell’impasto in una teglia leggermente oliata e infarinata.

Aggiungete i 2 cucchiai di cacao amaro al restante 20 % di impasto in modo da renderlo di colore marrone omogeneo.

Versare l’impasto marrone in modo concentrico sopra all’impasto neutro. Si formeranno un cottura disegni interni.

Infornare a 180 °C  per 40 minuti circa in modalità statica.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Ed ecco che il vostro ciambellone bicolore è pronto per essere servito per una leggera e sana prima colazione ma anche per la merenda dei più piccoli al posto delle, sicuramente meno genuine, merendine confezionate.

E se siete amanti dei ciambelloni, provate quello classico allo yogurt o quello all’acqua o ancora le molteplici ricette dei miei libriLA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI, e avrete solo l’imbarazzo della scelta.