Ciambella allo yogurt al profumo d’arancia per la nostra coccola mattutina.. tutto il buono della semplicità
La ciambella allo yogurt è un dolce semplice, gustoso, soffice e genuino grazie all’attenzione posta alla scelta degli ingredienti: farina integrale, yogurt magro, zucchero integrale di canna. E poi la scorza d’arancia che da quel tocco in più. Un modo per coccolarsi un po’ ma sempre in modo sano e genuino. Per avere una colazione completa accompagnatela a una tazza di latte (vaccino o bevanda alla soia senza zuccheri aggiunti), o a un vasetto di yogurt in base ai vostri gusti. E tutta la giornata credetemi, prenderà una piega diversa. Ma ora, accendiamo i forni.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 200 g di farina integrale
- 3 uova
- 60 g di zucchero di canna integrale
- 1 vasetto di yogurt magro al naturale
- Buccia grattugiata di 1 arancia bio
- 50 ml di olio (semi o oliva)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Montate a lungo le uova con lo zucchero e la vanillina con un robot da cucina o uno sbattitore elettrico (per almeno 15 minuti) finché diventeranno una massa gonfia e spumosa. E’ importante che le uova con lo zucchero siano lavorate a lungo in modo da incorporare l’aria necessaria affinché il dolce venga davvero soffice e spugnoso.
Aggiungete lo yogurt, l’olio e la buccia grattugiata dell’arancia. Cominciate poi ad incorporare a poco a poco la farina, setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate il composto nello stampo ricoperto da carta da forno e infornate a 175°C , in forno già caldo, modalità statica per circa 40 minuti.
Ed ecco fatto. la ciambella allo yogurt è pronta per essere gustata.
E come sempre, se volete tante ricette tutte da sfogliare, con i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI basterà sfogliare e lasciarsi ispirare. Cosa ne dite, potrebbero essere un buon regalo di natale?