Volete preparare un dolce soffice e gustoso per la colazione di tutta la settimana? Allora dovete assolutamente provare questa ciambella alle fragole
La ricetta di questa ciambella viene dalla tavola di una mia paziente. Quando elaboro i piani alimentari per i miei pazienti infatti cerco, per quanto possibile, di non stravolgere completamente le loro abitudini. E così, c’è ad esempio chi è abituato a fare colazione con un buon dolce fatto in casa. E chi è affezionato ad una particolare ricetta. Perchè toglierlo? Se è realizzato secondo precise regole, senza burro, con poco zucchero, magari con farine non (o poco) raffinate, allora anche il dolce casalingo può rientrare senza problemi nella dieta settimanale. Anche tutte le mattina? Si, anche tutte le mattina. Questa ciambella ne è appunto l’esempio. Se quindi mi chiedete, posso farla anche io? Rispondo si, anche voi che siete a dieta. Mangiatene una buona fetta a colazione insieme a del latte o yogurt magro, vaccini o vegetali, e la giornata avrà tutto un altro sapore!
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale
- 50 gr di fecola di patate
- 250 gr di yogurt greco 0%
- 100 gr di zucchero (se poi usate fragole mature e dolci, potete anche usarne meno!)
- 250 gr di albumi
- 250 gr di fragole
- 50 gr di acqua
- 1 bustina di lievito
Procedimento
Montate a neve ferma gli albumi, aggiungete lo zucchero e mescolateli bene e delicatamente per non far smontare gli albumi. A questo punto aggiungete lo yogurt greco e mescolate ancora. Aggiungete l’acqua e poi le fragole. Solo alla fine aggiungete la farina e la fecola di patate e mescolate a mano con una frusta. Aggiungete il lievito ed infornate a 170° per una trentina di minuti a forno statico.
Prima di sfornare fate la classica prova stecchino, fate raffreddare e gustate la vostra sofficissima ciambella alle fragole. Non solo soffice, ma anche profumata.
E sarà un piacere fare colazione.
E se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche questo ciambellone con fragole e gocce di cioccolato.