CIAMBELLA ALLA RICOTTA

ciambella alla ricotta

Un dolce tanto semplice quanto gustoso… è la ciambella alla ricotta, ideale a colazione insieme ad una buona tazza di latte

Anche a dieta una dolcetto è concesso. Se poi è semplice e gustoso come questa ciambella alla ricotta ancora meglio. Ma quale è il momento migliore per concedersi un buon dolcetto sano e leggero come questo? Sicuramente la colazione, accompagnato da un vasetto di yogurt o una buona tazza di latte per avere una colazione completa, come vi ho spiegato in questo articolo . Di tanto in tanto poi ce lo potremmo concedere come dolce coccola pomeridiana mentre per i più piccoli potrebbe essere un’idea per la merenda da portare a scuola. Questa ciambella poi è tanto semplice, genuina, sofficissima, che l’ho scelta anche per il mio libro la dieta delle stagioni (bur). E allora via, accendiamo i forni e prepariamo questa gustosissima ciambella!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro (12 porzioni circa)

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 1 Uovo
  • 40 g di zucchero di canna integrale
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di farina di farro integrale (oppure di avena o semplice farina integrale)
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • Scorza di un limone bio
  • Una bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Lavorate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la ricotta e continuate a sbattere con le fruste elettriche. A parte setacciate la farina e la bustina di lievito, quindi unite al composto che avete preparato in precedenza e montate ancora con le fruste elettriche. Otterrete un composto appiccicoso, meno fluido rispetto ai classici dolci ma non temete, va bene così. Aggiungete infine le gocce di cioccolato fondente e la scorza di limone e mescolate bene stavolta con un cucchiaio di legno. Infornate quindi a 180 °C per 20 minuti in modalità ventilata, ed ecco fatto.

La vostra ciambella alla ricotta è pronta per essere gustata e sarà di certo una colazione felice per tutta la famiglia. Perchè in fondo dieta non è altro che volersi bene, mangiar sano e genuino … tutti insieme. E senza rinunciare al gusto! Allora per questa e tantissime altre ricette dai primi, ai secondi, ai dolci, agli sfizi del sabato sera, il mio nuovo libro la dieta delle stagioni è in libreria e online 

E se nel frattempo volete farvi tentare da altri dolci semplici e genuini, allora provate i muffin pere e cioccolato, o magari la ciambella yogurt greco e cacao, so essere una delle più gradite del mio nuovo libro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *