Un primo piatto da fare invidia ai ristoranti, sono le chitarrine con vongole e asparagi. E chi vi vedrà penserà “ma sei sicuro di stare a dieta?
Ancora pensate che la dieta sia triste? Che sia solo pollo e riso in bianco? Beh allora io insisto nel proporvi i miei piatti proprio per questo, per farvi cambiare prospettiva, insegnarvi che ingredienti sani (qualcuno direbbe da dieta) possono essere trattati in modo tale da portare in tavola un piatto gustoso, e sempre rispettando il piano alimentare. E così, se la mia dieta dice pesce, perchè non preparare queste chitarrine vongole e asparagi? tanto buone che vi vedrà penserà “sei sicuro di stare a dieta?” e magari ve en chiederà anche un pò! Ed ecco che la sana alimentazione potrà diventare lo stile di vita di tutta la famiglia. Perchè è questo che vorrei far capire, dieta non come punizione, ma dieta come mangiar sano. E ricordate, un piatto triste non fa dimagrire più di un piatto gusto (purchè ben fatto), vi porterà solo a mollare la dieta di li a poco.
Ingredienti per 2 porzioni*
- 120 g di chitarrine integrali
- Un mazzetto di asparagi
- ½ cipollotto crudo
- 200 g di vongole con guscio
- Scorza di 1 limone bio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio evo e pepe q.b.
*vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. Ma sono certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo che risulta legnosa. Dividete gli asparagi in 3 parti (testa, parte centrale e finale) e cuoceteli al vapore per 5-6 minuti.
Frullate i gambi con il cipollotto in modo da avere una cremina densa e omogenea.
In una padella fate scaldare uno spicchio d’aglio con un goccio d’acqua e del prezzemolo. A padella calda aggiungete le vongole. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino, quindi mettete il coperchio e fate cuocere 5 minuti fintanto che le vongole non si saranno aperte.
Ora scolate le vongole, pulitene qualcuna e lasciatene altre con le valve.
Cuocete le chitarrine, scolatele al dente e mettetele in una padella con la crema di asparagi, gli asparagi lessati e le vongole pulite. Fate andare il tutto un paio di minuti con un poco di acqua di cottura della pasta e impiattate terminando con le vongole non pulite, la scorza di limone, un poco di pepe e un filo di olio evo.
Ed ecco fatto, le vostre chitarrine sono pronte. E se siete alla ricerca ca di idee sane e buone, ci sono sempre i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagionie si… non vi sembrerà di stare a dieta.