Chips di mela, per uno spuntino da sgranocchiare sul divano o da mettere in borsa, oppure per appagare quella voglia di dolce a fine pasto.
Avete mai provato le chips di mela? Non sono altro che mele disidratate di quelle che si, si possono acquistare anche al supermercato, ma perchè non farle in casa? Senza conservanti, senza zuccheri aggiunti, usando le mele che preferite. Saranno certo più buone e sane. Ottime con la cannella, potete inserirle nei vostri spuntini, o a colazione, magari per guarnire i vostri porridge, o magari quando a fine pasto sentite un irrefrenabile bisogno di dolce, allora si, qualche chips si può fare! Inoltre potrebbero anche essere una buona soluzione per far mangiare la frutta ai più piccoli che a volte si sa, sono un pò restii a mangiarla. Perchè ad esempio non proporgliela come merenda da portare a scuola? Insomma, semplici, comode e buone. Accendete il forno e provate.
Ingredienti
- Ovviamente solo mele!!
- Carta da forno
Preparazione
Lavate e asciugate le mele. Eliminate il torsolo, quindi affettatele (lo spessore ideale è di 1-2 mm).
Disponete le fette di mela su una teglia ricoperta da carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 80°C per circa 1 ora e mezza – 2 ore. Quindi spegnete il forno e lasciate le mele dentro, a raffreddare lentamente.
E il vostro gustoso spuntino è pronto.
Ma quante si possono mangiare?
Beh, per regolarvi dovete prendere come riferimento la frutta di partenza. L’essiccazione non fa che eliminare l’acqua e concentrare il resto dei nutrienti. Quindi se la dose per uno spuntino è una mela, allora la vostra porzione sarà una mela essiccata! Che certo occupa poco volume, ma la sostanza c’è 🙂 . Se poi a fine pasto avete voglia di qualcosa di dolce, 2 o 3 chips sono l’ideale per appagare questo vostro desiderio ma senza fare sgarri eccessivi.
Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari menù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore.
Vi ricordo poi che mi trovate su Facebook, Instagram e ora anche sul canale WhatsApp