Chips di cavolo nero, uno snack salato semplice e veloce da fare. Perfette da sgranocchiare anche fuori pasto.
Ditemi un pò, a quanti succede talvolta di essere presi dalla voglia di sgranocchiare qualcosa anche fuori pasto? Quella voglia che non è fame, chiamala se vuoi fame nervosa o fame per noia, o fame per rabbia, che lo sappiamo che cibo ed emozioni sono strettamente collegate. Bene, in questi casi lo sappiamo, ce lo dicono tutti. Un finocchio o una carota, si possono sgranocchiare senza troppi problemi. Ma oggi vi do un’idea certo più appetitosa! Sono le chips di cavolo nero. Perfette in ogni momento e certo non sostituiscono uno spuntino. Sono appunto un fuori pasto che non fa danno. Perfette ad esempio da sgranocchiare la sera sul divano. Un’alternativa sana (e acalorica) a popcorn e patatine. Allora, non resta che accendere il forno!
Ingredienti
- Foglie di cavolo nero
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Semi di lino o sesamo
Pulite il cavolo nero eliminando la parte finale e centrale delle foglie che risulta più dura. Tagliate le foglie in pezzetti di 3-4 cm quindi mettetele in una ciotola e insaporitele con sale, pepe e semi di sesamo (o lino o un mix di entrambi).
Fate insaporire bene quindi distribuite le foglie in una teglia ricoperta di carta forno senza farle sovrapporre . Infornate a 150 °C per 15 minuti modalità ventilata.
In alternativa potete optare per la cottura in friggitrice ad aria. In questo caso dovrete mette le foglie nel cestello della friggitrice, nebulizzare con un puff d’olio e cuocere a 180 °C per 4-5 minuti.
Una volta cotto (attenzione a non farlo seccare troppo), completate anche con una spolverata di paprika dolce ed ecco fatto.
Le chips sono pronte per essere gustate, subito o entro 2-3 giorni, conservate fuori dal frigo.
Insomma non è semplicissimo? Potete inoltre divertirvi a usare il mix di spezie che preferite. Se vi piace il piccante potreste aggiungere del peperoncino, o ancora dell’aglio in polvere (che io ho omesso che so non a tutti piace).
Nota: le chips di verdure si possono fare non solo con il cavolo nero, ma anche con le cime di rapa, gli spinaci, le bietole o magari il topinambur, come vi ho lasciato scritto in questo articolo.