Come dimostra la mia collaborazione con il portale gravidanzaonline.it, in cui rispondo ai dubbi ed alle domande delle neo mamma, la cura dell’alimentazione in gravidanza ed allattamento è un argomento a me caro ed al quale ho dedicato ore di studio ed approfondimenti.
Si tratta due fasi molto importanti della vita di una donna, ognuna degna di particolare attenzione.
Durante la gravidanza – ma sarebbe meglio iniziare ben prima del concepimento – è necessario curare con attenzione la qualità della propria alimentazione, per la salute della neo mamma da un lato ed il corretto sviluppo del feto dall’altro.
In particolare la dieta in gravidanza avrà l’obiettivo di evitare un eccessivo aumento di peso, prevenendo o al contrario cercando di tenere sotto controllo l’instaurarsi di condizioni patologiche quali ad esempio il diabete gestazionale.
Ma servirà anche a garantire per favorire il benessere psicofisico della futura mamma che dovrà avvicinarsi al momento del parto nel modo più sereno possibile.
Ma la dieta dovrà essere curata soprattutto per il corretto sviluppo del feto e a tal proposito sarà fondamentale la dieta nel primo trimestre: cuore, arti e struttura cerebrale si formano proprio in questo momento.
Sapere cosa e quanto mangiare e cosa eventualmente integrare, in accordo con il ginecologo, è un aspetto cruciale della gravidanza.
Ma quale dieta in gravidanza?
Secondo lo studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, la dieta mediterranea, sembra in grado di prevenire sia un eccessivo aumento di peso sia l’insorgenza del diabete gestazionale.