Da sempre una sportiva, non potevo che avere un particolare interesse al connubio esistente tra alimentazione ed attività sportiva
Posso tranquillamente affermare infatti che la dieta abbia un ruolo fondamentale in ambito sportivo al fine di poter ottimizzare le prestazioni atletiche ed ottenere il massimo dei risultati sia in ambito amatoriale che agonistico.
Non è difficile trovare pazienti che vengono nel mio studio lamentandosi del fatto che, nonostante si allenino da molto tempo, non ottengano i risultati sperati.
C’è chi non riesce a portare a termine una corsa preso da dolori muscolari ed affaticamento, chi non riesce a veder aumentare la propria massa muscolare, chi al contrario non riesce a raggiungere quel grado di definizione muscolare che invece vede raggiunto da altri sportivi presi a modello.
Ebbene, in tutti questi casi quello che osservo è un’alimentazione non adeguata, anche in chi crede di prestare alla dieta una particolare attenzione.
Ancor più che per la popolazione generale, la dieta dello sportivo deve essere studiata nel minimo dettaglio.
Diversa dovrà essere quella del maratoneta da quella del body builder ad esempio che svolgono attività completamente diverse, che sfruttano diversi sistemi energetici, e che quindi utilizzano un diverso “carburante”.
Ma importante per chi pratica attività sportiva non è solo la qualità degli alimenti bensì anche il timing della loro assunzione.
I ritmi della vita quotidiana portano infatti molto spesso ad allenarsi in orari improbabili.
Dalla pausa pranzo alla tarda serata ed è chiaro quindi che bisognerà trovare le soluzioni migliori affinché la prestazione atletica non sia compromessa né da un pasto troppo abbondante né dalla mancanza di energie dovuta ad un pasto non sufficiente a soddisfare i fabbisogni dell’organismo.
E che dire poi degli agonisti? Ho avuto modo di seguire ginnaste olimpiche impegnate in 7-8 ore di allenamento al giorno.
Immaginate quanto possa essere importante, nonché complicato, scegliere l’alimentazione più idonea quando, tra un allenamento e l’altro, non ci sono neppure i tempi per assicurare una digestione completa.