Cheesecake salata con salmone e avocado, un antipasto sfizioso adatto ai giorni di festa. Per una cena di pesce leggera e raffinata
Siete alla ricerca di antipasti sfiziosi adatti ai giorni di festa? Allora siete nel posto giusto. Dopo la raccolta di antipasti che vi avevo proposto a QUESTO LINK, ecco un’altra idea perfetta per questo periodo. È la cheesecake salata con salmone e avocado, con uno strato di Philadelphia e rucola a dare un tocco in più. Semplice e veloce ma anche scenografico e allora si che farete di certo una bella figura. E poi è buonissimo! Provate anche voi
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di salmone affumicato
- 1 avocado
- qualche goccio di succo di limone o lime
- 1 pompelmo rosa
- un mazzetto di rucola
- 80 g di Philadelphia
- Sale, pepe, peperoncino, origano e olio evo q.b.
Preparazione
La preparazione di questo antipasto non richiede nessuna abilità culinaria ma vi consentirà di fare un’ottima figura.
Iniziamo con le varie preparazioni. Pulite l’avocado privandolo della buccia e del nocciolo centrale. Prelevate la polpa e tagliatela a cubetti. Quindi conditelo con un poco di succo di limone e pepe. Quindi mescolate bene.
In un’altra ciotolina mettete la Philadelphia e mescolatela alla rucola sminuzzata al coltello.
Ora tagliate il carpaccio di salmone a pezzettini e mettetelo in un’altra ciotolina ancora. Aggiungete un poco di polpa di pompelmo rosa anch’essa tagliata a pezzettini. Condite con sale, pepe e un poco odi succo di pompelmo e mescolate.
Ed ora andiamo a comporre la nostra cheesecake. Prendete un coppa pasta e appoggiatelo nel piatto in cui vorrete servire la cheesecake. Mettete l’avocado condito e sminuzzato alla base del coppa pasta. Schiacciatelo un poco per avere una base uniforme quindi passate al secondo strato di Rucola e Philadelphia. Mettete il composto sulla base di avocado, schiacciatelo un poco e infine terminate con lo strato di salmone affumicato e pompelmo.
Lasciate riposare qualche minuto, togliete il coppa pasta e servite terminando con un filo di olio evo, un poco di peperoncino se volete e un poco di origano.