Potrebbe essere un dolcetto light o magari uno spuntino, la cheesecake in tazza. Scegliete la frutta in base alle stagioni e avrete sempre un dolce diverso
Se siete alla ricerca di uno spuntino che appaghi la vostra voglia di dolce senza essere uno sgarro, allora questa cheesecake in tazza potrebbe fare il caso vostro. Perchè lo sappiamo, anche a dieta il dolce è concesso, ma non può essere la quotidianità. Invece la cheesecake in tazza si, potrebbe essere il vostro spuntino anche tutti i giorni. O magari un dolcetto light per chiudere il pasto di un giorno di festa. Una delle ricetta inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) dove la trovate realizzata con le fragole (non a caso l’ho inserita nella sezione primavera/estate) ma potete realizzarla in ogni stagione… basterà cambiare il tipo di frutta. Ma ora via! prepariamo il nostro dolce spuntino!
Ingredienti per 2 bicchieri
- 6 biscotti integrali
- 200 g di yogurt greco magro o ricotta vaccina
- 6 cucchiaini di yogurt bianco magro
- 2 cucchiaini di miele
- Scorza di 1 limone bio
- 200 g di fragole o altra frutta di stagione
- 20 g di gocce di cioccolato extra fondente (o granella di nocciole o mandorle in scaglie)
Sbriciolate i biscotti, mischiateli con qualche cucchiaino di acqua tiepida e con un cucchiaino di yogurt bianco magro. Amalgamate il tutto e schiacciatelo sul fondo di 2 bicchieri. Riponete i bicchieri in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo mescolate insieme in una tazza lo yogurt greco o la ricotta, lo yogurt magro, il miele, la scorza di limone e cercate di amalgamare bene tutto.
Lavate e pulite le fragole e poi tagliatele a pezzetti piccoli.
Prendete dal frigo i bicchieri, distribuite al loro interno la crema e in superficie sistemate le fragole.
Se volete, potete aggiungere in superficie granella di nocciole o mandorle in scaglie. Mettete di nuovo in frigo per 30 minuti almeno.
Variante gustosa: al posto delle fragole usate dei frutti di bosco. E in ogni stagione avrete la vostra cheesecake preferita!
Per questa e tutte le altre buonissime ricette, la dieta delle stagioni, il mio secondo libro, è tutta da scoprire!
E se poi vuoi imparare a inserire le mie ricette nella tua alimentazione, con un piano personalizzato, e quindi non solo ricette ma anche educazione alimentare, richiedi ora la tua visita in studio o online!