Per una colazione semplice ma gustosa e certo diversa dal solito ecco la cheesecake ai semi di chia. Per iniziare la giornata con dolcezza
Se siete stanchi della solita colazione cappuccino e fette biscottate allora provate lei, la cheesecake ai semi di chia. Tutti ingredienti semplicissimi ai quali però abbiamo dato una forma diversa dal solito e certo più invitante. Con la presenza di semi di chia e cereali integrali poi, questa colazione non è solo sana e saziante ma ci può aiutare anche in caso di stipsi. I semi di chia in particolare sono in grado di assorbire acqua pari a 10-12 volte il loro peso diventando una sostanza gelatinosa che regolarizza il transito intestinale. Sono dei veri lassativi naturali insomma. Il bello di questa colazione poi è anche che riducendo un poco le dosi, è perfetta anche come gustoso spuntino. E allora, approfittiamone!
Ingredienti per una porzione
- 2 weetabix
- 50 ml di latte di avena
- 2 cucchiai di semi di chia
- 150 g di yogurt greco al naturale
- 1 cucchiaino di miele
- 10 g di cacao
- Granella di nocciole q.b.
Ammorbidite le formelle weetabix con il latte di avena. Schiacciatele e compattatele in un coppapasta.
A parte mescolate lo yogurt greco con i semi di chia e la metà del miele. Mescolato bene, mettete il mix ottenuto sulla base di weetabix.
Sciogliete il cacao in un poco d’acqua e miele quindi fate colare la cremina sulla base di yogurt. Completate poi con la granella di nocciole.
Riponete in frigo tutta la notte (o qualche ora giusto per farla compattare) e al mattino gustate.
Nota: se usata come spuntino le dosi di questa cheesecake potrebbero variare in questo modo (tenendo sempre conto che si tratta di dosi indicative e che possono variare in base alle esigenze): 1 formella weetabix, 25 ml di latte di avena, 100 g di yogurt greco, 1/2 cucchiaino di miele, caco e granella di nocciole q.b. E anche lo spuntino sarà…uno spuntino felice.
E se amate i semi di chia allora provate anche questo chia pudding, dice che sia una delle ricette più apprezzate del mio libro la dieta delle stagioni, dove troverete questa e tantissime altre ricette per rendere la vostra dieta certo meno monotona.