Freschi e idratanti ma spesso indigesti? Ecco qualche consiglio per rendere i cetrioli più facilmente digeribili
Protagonisti dell’estate sono loro, i cetrioli. Super idratanti e rinfrescanti e anche ipocalorici, quindi di certo alleati della linea. Si pensi che 100 g di prodotto apportano appena 16 kcal mentre contengono ben 96.5 ml di acqua. Ideali quindi per preparare freschissime insalate, ma anche utili come spezza fame proprio perché sono acqua e poco più. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica, e infatti come accade anche per il melone e altri ortaggi appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, anche i cetrioli risultano spesso poco digeribili. Vediamo perché e come risolvere questo problema, anche se, chi ha il mio libro la dieta delle stagioni, magari avrà già messo in atto qualcuno dei miei trucchetti.
Il problema è la cellulosa
E’ la ricchezza in fibre insolubili, come la cellulosa, a rendere i cetrioli spesso indigesti. Poiché questa è contenuta soprattutto nella buccia, talvolta è sufficiente eliminarla per avere un prodotto più digeribile. D’altro canto però è proprio nella buccia che sono contenuti la maggior parte dei minerali e vitamine apportati dal cetriolo. In particolare calcio, fosforo e magnesio ma anche vitamina C, K e folati. Ecco quindi che se si vuole beneficiare completamente delle loro proprietà e quindi consumarli non sbucciati, occorre qualche accortezza per poterli digerire meglio.
Occhio alla varietà
Se si vuole consumare il cetriolo senza privarlo della buccia, meglio scegliere la varietà lunga, dotata di una buccia più sottile.
Metteteli sotto sale
Un po’ come si fa per le melanzane, una delle strategie è metterli sotto sale. Scegliete cetrioli né troppo grandi né troppo piccoli e con la buccia bella soda. Lavateli, tagliateli a fettine e metteteli sotto sale coperti da un piatto. Mettete in frigo e fate riposare 30 minuti. Quindi prendeteli, scolate l’acqua che si sarà formata e se serve sciacquateli per eliminare il sale in eccesso.
Sfregate le estremità
Questa è una tecnica della cucina mediorientale. Eliminate le estremità del cetriolo. Sfregate quindi uno dei due pezzetti su una delle estremità libere finché non uscirà una schiumetta bianca e gelatinosa e poi fate lo stesso all’altra estremità. E il cetriolo è pronto per essere gustato.
Ora che sapete come rendere i cetrioli più digeribili non ci sarà motivo di privarsene a meno che non soffriate di colite o colon irritabile. Come accade infatti con tutti gli alimenti ricchi di fibre, anche i cetrioli dovranno in questo caso essere consumati con moderazione.