Un dolcetto super light ma super sfizioso, i cestini di cioccolata ripieni di ricotta e fragole. Il piacere del dolce senza sensi di colpa
Lo sappiamo, dieta e dolci non vanno d’accordo. E allora che fare per potersi concedere il piacere del dolce senza sensi di colpa? Inventarsi un dolce…non dolce! Come questo ad esempio. Dei semplici cestini di cioccolata fondente ripieni con un mix di ricotta e yogurt greco e poi ricoperti di fragole succose. Un dolce fatto di pochissimi e semplicissimi ingredienti. Un dolce che ci possiamo concedere anche a dieta. Potrebbe essere la chiusura senza appesantirsi dopo un pranzo domenicale, ma potrebbe anche essere uno spuntino da poter gustare anche tutti i giorni. Ed allora ecco qua, iniziate a cucinare!
Ingredienti per 1 cestino
- 20 g di cioccolata fondente
- 1 cucchiaio di ricotta
- 2 cucchiai di yogurt greco
- succo di 1/2 limone
- 5 fragole
Preparazione
Mettete a macerare le fragole con il succo di mezzo limone in modo che facciamo un po’ di succo. Lasciatele così in frigo per un paio d’ore.
Fondete un quadretto di cioccolata fondente. Aiutandovi con una siringa colatelo all’esterno di un pirottino da muffin rigirato. Mettete quindi nel congelatore per farlo solidificare. Non dovete essere troppo precisi, come vedere il cestino è molto irregolare, e va bene così!
Unite la ricotta allo yogurt greco e mescolate per fare una cremina.
Prendete i vostri pirottini da muffin e con delicatezza staccate il cioccolato fuso. Avrete così ottenuto dei cestini. Con la sac a poche fate la nuvoletta di yogurt e ricotta all’interno dei cestini e terminate con le fragoline.
Ed il vostro dolcetto è pronto per essere gustato.
E poi ecco qua, un altro dolce non dolce, le mini cheesecake al limone in monoporzione , semplici, light ma super golose. E con questi piccoli sfizi non vi sembrerà di stare a dieta!