Siete alla ricerca di uno spuntino diverso dal solito ? Allora provate i ceci croccanti cotti al forno, super croccanti e davvero gustosi
Per uno spuntino diverso dal solito avete mai provato i ceci croccanti? Semplici, sani e gustosi, come spuntino o un aperitivo leggero (lo so, che spesso la nota dolente delle diete è dover rinunciare all’aperitivo ma vedete qualcosa si può fare!). Un modo diverso di gustare i legumi, e chissà che non sia un modo per farli mangiare anche ai più piccoli come merenda magari al posto delle solite patatine o dolciumi industriali.
Ingredienti
- Ceci secchi
- Paprika affumicata q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe q.b.
- Semi di sesamo
- Succo di limone (facoltativo)
Lessate i ceci, scolateli e asciugateli bene con con canovaccio. Metteteli in una ciotola, aggiungete le spezie e mescolate bene. Poi metteteli su una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere 30 minuti a 200 °C in forno ventilato muovendo la teglia di tanto in tanto. Gli ultimi 3-5 minuti usate la modalità grill.
Potete usare anche i ceci precotti ma mi raccomando sciacquateli ed asciugateli bene. Inoltre, se gradite, potete condire con del succo di limone.
Nota: a vostro gusto potete usare anche altre spezie, come del curry o del cumino.
Ma quanti mangiarne? Beh, sapete che le dosi variano sempre da persona a persona ma mediamente 80 g di ceci speziati possono andar bene come spuntino. Se poi sono l’alternativa alle solite patatine per i più piccoli, allora si che possiamo arrivare anche a 100 g.
PROVERò I CECI AL FORNO DEVONO ESSERE BUINI GRAZIE
Ma grazie a te 🙂 Fammi sapere se son piaciuti!