CASTAGNOLE INTEGRALI COTTE AL FORNO

CASTAGNOLE

Siete a dieta ma non volete rinunciare alle strepitose castagnole di carnevale? Nessun problema, questa versione è concessa anche a voi!

Carnevale fa rima con…castagnole! E sfido io a trovare qualcuno che non le adora. Ma diciamolo, quelle tradizionali sono davvero troppo ricche di grassi e zuccheri. E poi sono fritte, e questo non aiuta di certo! Vi propongo allora la ricetta delle castagnole in versione dietetica. Sono fatte con farine meno raffinate della classica 00 e in più non sono fritte ma al forno! Insomma, il giusto compromesso tra gusto e leggerezza. E così, mentre quelle tradizionali ce le possiamo si concedere ma solo occasionalmente(molto occasionalmente!), queste le possiamo gustare senza sensi di colpa. Quando? Magari una a fine pasto quando si prende quella irrefrenabile voglia di dolce, o una a merenda con un vasetto di yogurt o perchè no a colazione al posto dei biscotti o del nostro ciambellone o torte fatte in casa. Ma ora via, vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di farina 0
  • 25 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci 
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Alchermes (o succo di arancia) e zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti e fate un impasto bello solido. Create delle striscioline di circa 2 cm di larghezza. A questo punto arrotondatele con le mani per formare le classiche palline.

Mettete le vostre castagnole su carta forno e cuocere a 180 °C per circa 10 minuti modalità statica.

Quando saranno pronte sfornatele e passatele nell’alchermes e nello zucchero.

Ed ecco fatto, più facile a farsi che a dirsi queste castagnole!

Nota bene: nell’impasto non c’è lo zucchero in quanto lo abbiamo messo esternamente…una piccola rinuncia che dovrete fare, ma il risultato sarà in ogni caso davvero gustoso.

Ma carnevale non è solo castagnole, è anche frappe! E allora eccole, cliccate il link per le frappe in versione light, perchè noi si che abbiamo tutto! 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *