CASTAGNOLE INTEGRALI COTTE AL FORNO

castagnole

Siete a dieta ma non volete rinunciare alle strepitose castagnole di carnevale? Nessun problema, questa versione è concessa anche a voi!

Carnevale fa rima con…castagnole! E sfido io a trovare qualcuno che non le adora. Ma diciamolo, quelle tradizionali sono davvero troppo ricche di grassi e zuccheri. E poi sono fritte, e questo non aiuta di certo! Vi propongo allora la ricetta delle castagnole in versione dietetica. Sono fatte con farine meno raffinate della classica 00 e in più non sono fritte ma al forno! E allora mi direte che fritte sono un’altra cosa. Vero, ma non abbiate pregiudizi, sono buone comunque e poi bisogna pur scendere a qualche compromesso se ve le volete concedere più di qualcuna senza troppi sensi di colpa. Magari una a fine pasto quando si prende quella irrefrenabile voglia di dolce, o una a merenda con un vasetto di yogurt. Ma ora via, vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di farina 0
  • 25 g di olio di semi
  • 2 uova
  • Mezza bustina di lievito
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Alchermes o succo di arancia e zucchero q.b.

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti e fate un impasto solido. Create delle striscioline di circa 2 cm di larghezza. A questo punto arrotondatele con le mani per formare le classiche palline.

Mettete le vostre castagnole su carta forno e cuocere a 180 °C per circa 10 minuti modalità statica.

Quando saranno pronte sfornatele e passatele nell’alchermes e nello zucchero.

Nota bene: nell’impasto non c’è lo zucchero in quanto lo abbiamo messo esternamente…una piccola rinuncia che dovrete fare, ma il risultato sarà in ogni caso davvero gustoso.

Ora così, aspettando le prossime ricette carnevalesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *