CASERECCE INTEGRALI BROCCOLI ALICI E PACHINO

alici

Un saporitissimo primo piatto queste caserecce integrali con le alici. Per non rinunciare ad un buon piatto di pasta pur stando a dieta

C’è ancora chi crede che a dieta bisogna rinunciare alla pasta. Niente di più sbagliato. Certo, bisogna stare attenti alle porzioni, ai condimenti e metodi di cottura ma se si seguono certe regole allora la pasta è sempre concessa, anche se si segue un piano alimentare ipocalorico. Scegliete ad esempio la versione integrale, mettete olio solo a crudo, aggiungete verdura per dare sazietà e poi…usate le spezie per insaporire il piatto e magari qualche alicetta, come in questo caso. Queste caserecce integrali alle alici sono quindi un delizioso primo piatto che tutti, anche a dieta, vi potete concedere. Perchè dieta non è privazione e restrizione, come dico nel mio libro la dieta felice (in cui ho inserito non a caso anche questa ricetta), basta un pò di fantasia e giocare con gli  ingredienti (e imparare che anche senza soffritto si può!), ed ecco che ne escono piatti gustosi come questo. non resta che mettersi all’opera. 

Ingredienti per 2 persone la dieta felice

  • 120 gr di caserecce integrali
  • un broccolo siciliano
  • 100 g di alici sott’olio sgocciolate benissimo
  • 10 Pachino
  • 1 pizzico di peperoncino
  • Pepe e olio evo q.b.

Preparazione

Mettete a scolare le alici a scolare in acqua per almeno 1 ora  cambiando l’acqua di tanto in tanto in modo che le alici perdano l’olio di conservazioni (passaggio che potete omettere se usate le alici fresche ovviamente).

Lessate il broccolo siciliano e nel frattempo dividete i Pachino in 4 parti. Scolate il broccolo quando le cimette sono ancora un poco dure.

Mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce mettete in una padella le cimette di broccolo lessato e scolato ancora duretto, i Pachino e le alici. Scolate la pasta un pò al dente e aggiungetela alla padella con il condimento. Aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate amalgamare bene tutti i sapori (ed odori!). Aggiustate di pepe e peperoncino se vi piace e solo in ultimo un giro di olio evo. 

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni

Ed ecco fatto. La vostra pasta con broccoli alici e pachino è pronta per essere gustata. E sarà davvero una dieta felice. 

Per altre tantissime ricette tutte da realizzare e divise per stagione, correte invece a prendere il mio secondo libro, la dieta delle stagioni, in cui ampio appunto il concetto di dieta felice dando maggior importanza alla stagionalità, ma senza cambiare i principi. sano e gustoso si può, stagione dopo stagione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *